martedì 27 novembre 2012

"Sconvocati" di Marco Severo

A che pro consigliare un libro che parla di Parma a chi mi legge e magari vive a Padova o a Foggia? Almeno per tre motivi:
1- è un libro ben documentato, ricco di particolari, tecnico ma non noioso, che ci prende per mano e ci porta attraverso quindici anni (focalizzandosi sugli ultimi) di amministrazione di una città piccola eppure ricca e ambiziosa che, con strumenti legislativi "particolari", si è ritrovata con un debito molto più grande delle sue spalle;
2- Parma è l'emblema portato all'ennesima potenza di una amministrazione giovanilistica e berlusconiana, la cosiddetta "Goldrake Generation", fatta da un ex PR di discoteca diventato Sindaco, con un apparato comunicativo sproporzionato, con l'immagine al primo posto;
3- Credo che per cominciare a capire cosa ci riserverebbe un Governo 5 stelle bisogna cominciare a vedere il Comune più importante nel quale governano e, quindi, Parma... e per capire le scelte che stanno facendo bisogna capire la storia di questo Comune e da dove sono partiti.
Marco Severo, collaboratore di Repubblica, ci accompagna attraverso un bel excursus tra esternalizzazione del debito, ponti inutili, multiutilities, vigili (o meglio comandante dei vigili) disonesti il tutto in salsa di imprenditoria locale, politica/immagine e politica visionaria.
In appendice (per gli amanti dei tecnicismi) un saggio di Marco Adorni e Michele Guareschi dal titolo eloquente: "Il capitalismo del futuro anteriore. Il caso Parma"
E poi: volete scoprire o no perché si chiama "Sconvocati"?

Giudizio personale
Il libro a mio avviso è scritto molto bene e, anche per chi non conosce bene le realtà e i protagonisti della vita politica ed economica parmigiana, può risultare utile come manuale di lettura per le dinamiche di molte città italiane, un manuale di come più o meno legalmente si può amministrare in maniera totalmente dissennata, senza tener conto degli interessi della comunità, e favorire gli interessi dei pochi.
Da leggere per vegliare sulle nostre amminisarazioni e per evitare che in futuro vengano fatti gli stessi errori.

Citazioni
Troppo temerari i propositi politici, troppo alta la posta in gioco messa sul tavolo del sindaco, troppe mani si protendono verso l'impeccabile giacca di Vignali. Nell'estate 2011 la sorte riconsegnerà sotto forma di striscione beffardo, con una frase in dialetto parmigiano vergata da un manifestante , quanto finora il sindaco pop e i suoi collaboratori hanno propinato alla cittadinanza sul fronte mediatico: "Forsi cme sinndich l'era mej George Michael" (p. 36)
"ad essere andato in crisi sono stati il concetto stesso e la natura costituzionale del Comune inteso come istituzione deputata alla gestione degli interessi di tutti: il Comune rappresenta la cosa pubblica ed ha tra le sue funzioni proprio quella di impedire gli assalti dell'interesse singolare. A Parma però in questi anni è accaduto esattamente il contrario, questa è secondo me la questione di fondo insieme a quella della forma partito, della partitocrazia ormai scollata dalla società civile e che richiede innanzitutto la rifondazione di un patto di rappresentanza" (Quintavalla) (p. 105-106)
C'era una volta la favola dell'ottimizzazione della produzione, dello sviluppo rapido, dei miracoli e del benessere materiale, del paese del Bengodi raggiunto finalmente grazie alla corsia preferenziale delle società partecipate, corsia divenuta col tempo discarica del debito e serbatoio da cui attingere denari. (p. 236)
La creazione dei mostri giuridici di spa chiamate a operare in nome dell'interesse generale, è consentita dall'ordinamento italiano ed europeo. Ma è proprio qui, allora, il problema. Il problema è la natura di quel modello. Questa analisi assime, dunque, immediatamente, una dimensione politica nella misura in cui s'incarica di fornire quegli strumenti teorici e di conoscenza necessari ad avere coscienza della necessità di difendere i beni comuni materiali (suolo, acqua, aria, denaro pubblico) e il comune dei beni comuni: una democrazia autentica, quella della partecipazione - equa, libera e diretta - alle decisioni collettive. (p. 245)
Edizione utilizzata
Marco Severo (con un saggio di Marco Adorni e Michele Guareschi), Sconvocati - Le tangenti, la rivolta, la crisi del sistema Parma, Fedelo's Editrice, Parma 2012

Dove si può trovare questo libro:Non credo sia facilissimo trovarlo al di fuori di Parma quindi bisogna ordinarlo in una libreria e aspettare un po'... Oppure potete ordinarlo su Amazon  o su IBS. Potete scrivere anche direttamente alla casa editrice cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento