giovedì 22 novembre 2012

"Arrivo al ballottaggio e vinco le primarie" Nichi Vendola ospite di 10 minuti da Pecora, Radio 2

Estratto dell'intervista di Nichi Vendola a 10 minuti da Pecora, Radio2, programma condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro in onda dal lunedì al venerdì alle 13:40

(per ascoltarlo clicca qui per scaricarlo clicca qui)

[...]
Senti Nichi non dici più "narrazione", ci contavamo molto. E' un po' che non lo dici, è del 9 novembre l'ultima dichiarazione ufficiale con "narrazione"
Guardi "narrazione" soltanto in un Paese provinciale come l'Italia poteva diventare oggetto di una polemica. Io faccio fatica ad immaginare che in qualunque parte del mondo si possa far politica, cioè si possa far ragionare su come si vive, su come viene organizzata la società, che oggetti bisogna scegliere e sui quali investire, senza una visione, senza affidare al proprio Paese una missione, senza una "narrazione"

L'ha detto! Però è vero che ha smesso di dirlo...
Ho praticato un  po' di astinenza

Narrazione a parte: tu non è che parli facilissimo... Rappresenti la parte più semplice del popolo italiano, l'operaio, il contadino, il povero, il debole, però gli parli in maniera un po' difficile; mi ricordi un po' Bertinotti
Contemporaneamente vengo accusato di essere populista ed elitario: una delle due è di troppo perché o sono populista oppure sono elitario...

Ti senti più populista o elitario?
Io penso che una delle modalità per cambiare questo Paese è tornare ad arricchire il vocabolario della vita pubblica che si è impoverito, si è involgarito, si è degradato. Penso che quando Don Lorenzo Milani ammoniva sul fatto che gli sfruttati restano sfruttati perché usano soltanto dieci parole e gli sfruttatori sono sfruttatori perché conoscono cento parole [avesse ragione]: la storia del novecento è stata dare le novanta parole che mancavano a quella platea di sfruttati perché potessero guadagnare emancipazione, libertà...

Secondo te siamo ancora a 10 vs 100?

Oggi il rischio, con il digital divide, cioè con gli analfabeti informatici, è che cresca la differenza tra chi sa e chi non sa e il potere ha molto a che fare con il sapere

[...]

Ti sei registrato alle primarie?
Si mi sono registrato

Dove?
A Terlizzi, al paese mio

E' vero che ti chiamano il Majakovskij di Terlizzi?
No... Quello che diceva: "Battete in marcia il calpestio delle rivolte"... Non Majakovskij perché l'epilogo della sua vita non mi ispira molto: si è suicidato lasciando un bigliettino con su scritto "Non fate troppi pettegolezzi"

Lei voterà alle primarie e voterà per se stesso?
Immagino che voterò per Vendola perché mi ha abbastanza convinto, mi ha emozionato in questi pochi giorni di campagna elettorale che ha fatto.

Si piace...
Non tanto mi piaccio, mi piace la gente a cui piaccio

[...]

Che cosa ricordi di questo meraviglioso incontro tutti e cinque li in fila all' Xfactor?
Intanto ho trascorso la notte a vedere le puntate di Xfactor per provare ad ambientarmi e mi sono anche abbastanza divertito

Chi le è piaciuto, in chi si è rivisto?
Speravo di avere Morgan nel pubblico. Devo dire che sono arrivato a quella contesa con la febbre alta, imbottito di antibiotici (questa è la ragione per cui sudavo) e con un elemento per me drammatico, l'elemento su cui più vengo sfottuto: il cronometro che era come vedere il patibolo per me.

[...]

Ma non si è preparato? Non ha fatto delle prove per rispondere alle domande in un minuto e mezzo?
Non ho avuto il tempo perché ho a disposizione pochi giorni e ogni giorno lavoro dall'alba fino a notte fonda a girare l'Italia.

Stavi sempre a chiaccherare con Renzi fuori onda... Era lei che parlava con Renzi o Renzi che parlava con lei?
Parlavamo tra di noi: credo che fosse anche un modo per stemperare la tensione

Ti sei accorto se Renzi copiava dal telefonino?
Ho cercato di capirlo, il motivo per cui effettivamente accettavo di chiaccherare correndo il rischio di essere accusato di intelligenza con l'avversario... Ero molto curioso di capire chi appariva effettivamente sul telefono

Un messaggino l'hai letto? Chi era?
Non avevo gli occhiali con me
[...]
Ipotizziamo uno scenario: il centrosinistra vince le elezioni ma non ha la maggioranza assoluta: che fate vi alleate con l'UDC con Super Mario Premier o si torna a votare?
Intanto dobbiamo vedere la composizione del nuovo Parlamento: ci saranno probabilmente soggetti nuovi e credo che in Parlamento bisognerà andare per discutere per esempio di crisi ambientale, del decadimento della scuola pubblica. Innanzitutto li dentro bisogna capire se ci sono forze, in assenza di una maggioranza netta del polo progressista, che invece io auspico, nel Parlamento bisogna vedere se ci sono forze che condividono un progetto radicalmente riformatore che metta al centro diritti sociali e diritti di libertà

Ma se alla fine i risultati son quelli, se serve allearsi con l'UDC tu che fai, a prescindere dal discorso...
Se serve a chi?

Ad avere un governo...
Io voglio un governo che dia risposte alle domande di futuro dei giovani, voglio un governo che rompa la gabbia della precarietà in cui sono imprigionate le giovani generazioni, voglio un governo che rimetta il lavoro al centro della scena sociale

Non non si allea con l'UDC... Ma l'ipotesi che vinca Renzi: tu l'hai giudicata fantapolitica, ma sei sicuro?
Si penso che Renzi p soprattutto una gigantesca bolla mediatica, abilmente costruita, fatta circolare, attualmente in fase di sgonfiamento.

Si sta sgonfiando la bolla Renzi?
Si. Lo vedo in giro.

Diamo le percentuali del risultato del primo turno delle Primarie
Al primo turno sarà in testa Bersani, al secondo posto io e al terzo Renzi.

Più o meno quanto prende?
Sicuramente i sondaggi che si sono visti sono privi di qualunque base scientifica perché se non si ha una idea precisa di quale sia la base elettorale, cioè chi sono coloro che vanno a votare, si può sondare anche la popolazione svizzera per capire che pensa di Renzi, ma non credo che abbia attinenza con il risultato che ci darà le urne

Lei a quanto pensa di arrivare al primo turno?
Io penso di vincere al secondo turno.

Al primo turno a quanto pensa di arrivare, al trenta?
Non lo so, penso di stare tra il 20 e il 30%

E con il 20-30 pensa di battere Renzi?
Si penso che sto sopra Renzi
[...]
Perché pensi che quelli che hanno votato Renzi poi al ballottaggio voteranno per te?
Perché c'è un elemento di innovazione, sia pure abbastanza superficiale, nella proposta di Renzi e in fondo noi abbiamo dovuto combatterci soprattutto in riferimento ad un pubblico largamente giovanile: Renzi vendendo se stesso, la sua immagine, come un prodotto di marketing politico e io raccontando quello che in Puglia abbiamo fatto in un laboratorio politico avanzato sulle politiche per i giovani.
[...]
[Chi sono i finanziatori di Renzi?]
Vorremmo sapere chi sono i suoi finanziatori, visto che ancora non abbiamo un'idea precisa: vediamo che c'è un dispendio importante di denaro nella sua campagna elettorale, vediamo l'endorsement che il mondo dell'alta finanza fa nei suoi confronti e questo lo pone in un punto preciso della scena pubblica. Io sono dall'altra parte

Lei quanto ha speso per la campagna elettorale?
Io personalmente ho speso quello che ho dato come contributo: continuo a dare intorno ai 2000 euro al mese a chi organizza, con l'autofinanziamento e con il volontariato, queste primarie. In tutto noi contiamo di spendere 70000 euro.

Vi rientrano un po' perché chi vota paga...
La macchina delle primarie è molto costosa e non credo che ci rientrerà nulla...

Nessun commento:

Posta un commento