sabato 20 maggio 2017

Le inchieste del commissario Collura di Andrea Camilleri

Un libricino leggero, tipicamente estivo, ci porta su una nave da crociera in compagnia di un commissario di bordo preso in prestito dalla Polizia di Stato, Cecè Collura, e dei personaggi che popolano questa nave. Composto da racconti scritti da Andrea Camilleri nell'estate del 1998 per il quotidiano La Stampa, questo libercolo è scorrevole e divertente, nello stile più brillante dell'autore siculo. In una breve intervista al termine, Camilleri spiega le tecniche di scrittura utilizzate e rivela un retroscena interessante tra Collura e Montalbano. La lingua è quella classica di Camilleri anche se, a mio avviso, a tratti risulta un po' troppo assonante con Montalbano.

Giudizio: imperdibile

Se fosse un cibo: 
un concktail di scampi da consumare rigorosamente in abito da sera, come in una nave da crociera..

Racchiuso in una frase:

"Riflettete sulle parole del fantasma! Preannunciano pericolo! Stiamo quindi andando verso giorni e notti di dubbio, d'incertezza, d'angoscia anche. Tutto ciò non è meraviglioso? Questo viaggio, iniziato con rassicurante prevedibilità, in un placido interscambio di sensazioni e pensieri, proseguirà in un'atmosfera di salutare e progressista sgomento. Quale ne sarà la fine?" (p. 19)

Edizione Utilizzata:
Andrea CAMILLERI, Le inchieste del commissario Collura, Libreria dell'Orso, Pistoia 2002

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento