lunedì 1 maggio 2017

La profezia dell'armadillo di Zerocalcare

In un mondo editoriale in crisi, la graphic novel fa segnare sempre numeri importanti, anticiclici. Data la qualità che ha raggiunto, la graphic novel può essere paragonata a una forma di letteratura, quindi... perché non recensirla? Uno degli esponenti più importanti in Italia di questa arte è sicuramente Simone Rech, in arte Zerocalcare. Questa Artist Edition è la ristampa della prima opera del fumettista romano con un'aggiunta all'inizio, disegnata apposta per l'occasione. In un racconto dolce e disseminato di ricordi, Zero e il suo armadillo ci raccontano di un'amica che non c'è più, delle avventure passate insieme e di come, senza motivi apparenti, si perde il contatto. Una storia che ognuno di noi ha vissuto, che tocca le corde dell'animo umano, dolce e triste al tempo stesso. Nota particolare: la copertina della special edition, che è una citazione Marvel, è una chicca per specialisti!

Giudizio: imperdibile

Se fosse un cibo: 
un caffè e una fetta di torta consumati in un bar con un amico ricordando il passato...

Racchiuso in una frase:
Afasie. Spesso quando devo parlare di una cosa seria con qualcuno, lo porto alla sala da tè del forte che è un centro sociale a cui voglio bene. "Vabbè insomma che mi devi dire? Ho visto mille chiamate stanotte." "E potevi pure rispondere allora. Siediti intanto và" (p. 34)

Edizione Utilizzata:
ZEROCALCARE, La profezia dell'armadillo - Artist Edition, Bao, Milano 2017

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento