Quando si diventa genitori, capita di domandarsi, fin dai primi giorni di vita: ma quando dorme 'sto bambino? Perché piange in continuazione? Cosa posso fare per farlo addormentare? In questo libricino di Valentina Rossi, ostetrica e madre di due figli, non vi è la magica soluzione a tutti i problemi ma questi vengono affrontati uno alla volta, offrendo indicazioni pratiche molto utili. L'autrice tiene a puntualizzare che ogni figlio è unico e che ciò che può far bene a un bambino non è detto che faccia bene anche ad altri bambini. Ci offre tracce utili a costruire un percorso personalizzato, una traccia per aiutare i neo papà e le neo mamme a far dormire i pargoli. Il libro è agile e maneggevole anche se, almeno la mia copia, non è rilegata alla perfezione...
Giudizio: consigliato
Se fosse un cibo:
un bel tazzone di latte con i biscotti: un cibo per bambini ma anche per chi da adulto si vuole rilassare ricordando l'infanzia!
Racchiuso in una frase:
Non basta essere determinati, occorre avere delle valide motivazioni per fare tutto, come per tutte le
cose della vita ovviamente! Occorre quindi farsi aiutare da persone competenti e raccogliere da loro le informazioni che ci servono; in questo modo le opinioni o le osservazioni del primo che passa non ci faranno dubitare sulla nostra capacità di crescere i figli. Quindi: sapere cosa si fa e perché! (p. 56)
Edizione Utilizzata:
Valentina ROSSI, Il rito della nanna - Il sonno del bambino dalla nascita ai 4 anni di vita, ilmiolibro.it, Roma 2016
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile su ibs.it e sul sito internet della casa editrice www.ilmiolibro.it
Nessun commento:
Posta un commento