venerdì 12 maggio 2017

Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

A volte mi sono chiesto: qual è la differenza tra un libro e un classico della letteratura mondiale? Quando un best seller è anche un libro che cambia le sorti della letteratura creando qualcosa che prima non c'era? Il libro di Francis Scott Fitzgerald risponde a tutte queste domande. La storia da cui parte è semplice: un uomo, alcune feste, una storia d'amore, una identità voluta e costruita... eppure la scrittura di Fitzgerald è rivoluzionaria, rompe gli schemi portando il lettore all'interno del racconto, facendolo sentire protagonista e dandogli la sensazione di essere lì, in quel luogo. È un racconto che un amico ci fa parlandoci di una vicenda che l'ha colpito e segnato. Al tempo stesso, è una critica forte al contesto e all'epoca in cui è ambientato - l'alta società newyorkese degli anni Venti - dove la ricchezza e il materialismo annullano l'umanità. Scrittura, immedesimazione, critica sociale... cosa si può volere di più da un libro?

Giudizio: imperdibile

Se fosse un cibo: 
un bicchiere di menta fresca in una giornata di canicola, prima che scoppi la tempesta...


Racchiuso in una frase:
In tutto quello che mi disse, persino nel suo sentimentalismo impressionante, ritrovai qualcosa: un ritmo sfuggente, un frammento di parole perdute, che avevo udito da qualche parte molto tempo prima. Per un momento una frase cercò di prender forma nella mia bocca, e le labbra si schiusero come quelle di un muto, come se non fossero trattenute soltanto da un filo di aria stupita. Ma non diedero suono, e ciò che avevo quasi ritrovato divenne inesprimibile per sempre (p. 100)

Edizione Utilizzata:
Francis SCOTT FITZGERALD, Il grande Gatsby, San Paolo (Ed. speciale per Famiglia Cristiana) Alba (CN) 1998

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)


Nessun commento:

Posta un commento