mercoledì 17 maggio 2017

La spada di Shannara di Terry Brooks

Tra i generi che negli ultimi anni hanno avuto un discreto successo vi è il fantasy. Uno dei "classici" contemporanei è sicuramente l'originaria trilogia di Shannara, scritta da Terry Beooks, di cui questo è il primo libro. Il romanzo si sviluppa in un mondo post apocalittico dove la razza umana si è evoluta in varie specie diverse e dove la magia è fortemente sviluppata e ha un ruolo centrale. Considerato un plagio di Tolkien, questo romanzo di formazione ha come protagonista un giovane inconsapevole delle sue origini e dei suoi poteri che, grazie a un viaggio e a un mentore, scoprirà la forza nascosta e salverà il mondo dal signore del male. La scrittura è buona e scorrevole, la trama un po' lacunosa e a tratti quasi forzata. Il target è chiaramente giovanile.

Giudizio: accettabile

Se fosse un cibo: 
un fritto misto: buono ma alla lunga può risultare ripetitivo e pesante...

Racchiuso in una frase:

Le colline erano silenziose, la quiete era tale che il giovane sentiva il proprio respiro affannoso. A un lato dell'accampamento si alzava la figura solitaria della sentinella, la sagoma piccola come un'ombra confusa sullo sfondo della radura, accanto a un folto cespuglio. La sua figura era così irreale nella nebulosità della notte morente che per diversi istanti Shea la credette parte della boscaglia (p. 276)

Edizione Utilizzata:
Terry BROOKS, La Spada di Shannara, Mondadori, Milano 1995

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento