mercoledì 17 maggio 2017

La rivoluzione della luna di Andrea Camilleri

Partendo da un racconto reale ambientato nel '600 palermitano, Andrea Camilleri costruisce il suo romanzo con la solita maestria e capacità narrativa. Nel diciassettesimo secolo Palermo è governata da un viceré spagnolo ed è preda dell'illegalità e del malgoverno. Improvvisamente il viceré muore e la carica passa a sua moglie, Eleonora di Mora che però, vittima dei giochi di potere, governerà per 28 giorni. In quei pochi giorni, Donna Eleonora riuscirà a fare una piccola rivoluzione sociale, calmierando il prezzo del pane e sostituendo i funzionari corrotti. Una storia antica seppure attuale, una donna che fa il suo dovere senza essere una eroina ma semplicemente rispondendo alla sua vocazione. La scrittura di Camilleri è alta e riesce a mescolare bene la parlata siciliana con quella spagnola, facendoci immergere nella storia e rendendoci ascoltatori, oltre che lettori.

Giudizio: imperdibile

Se fosse un cibo: 
un pezzo di cassata siciliana: complesso e di sapore eccezionale!

Racchiuso in una frase:

Calò un silenzio di tomba. I Consiglieri parivano furminati supra alle loro pultrune. L'unica a ristari patruna di se stissa fu donna Eleonora. "Obedezco" dissi arrivolta al trono vacante del Re. (p. 263)

Edizione Utilizzata:
Andrea CAMILLERI, La rivoluzione della luna, Sellerio, Palermo 2013

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento