giovedì 29 febbraio 2024

Maltempo di Mariolina Venezia (2013)

Seconda avventura del Sostituto Procuratore più amata d'Italia. Abbiamo imparato a conoscerla in Come pianta tra i Sassi e adesso ritorna ad accompagnare le giornate dei lettori di gialli. Pioggia fitta, Maltempo, come titola Mariolina Venezia. Una ragazza bene, studiosa, volenterosa, si suicida. Imma non è convinta della versione ufficiale: qualche giorni prima la ragazza l'aveva cercata in Procura... qualcosa deve esserci sotto! Col suo forte senso della legge, Imma Tataranni non si darà vinta e, tra lobby petrolifere, malavita e politica che tenteranno di depistare le indagini, riuscirà a venirne a capo e ad assicurare alla giustizia il colpevole. Si affina sempre di più la scrittura dell'autrice di origini materane, si leniea in maniera chiara la personalità della Tataranni, con il suo pessimo carattere e il suo debole per Calogiuri. Una storia che porta il lettore nelle strade lucane, senza trascurare i problemi di questa affascinante terra. Interessante!

Racchiuso in una frase:
Ma come poteva un povero cristo indovinare in che punto, non meno di cinquant'anni prima, faceva le proiezioni Tarzan? Eppure se chiedevi un'indicazione, al novanta per cento rispondevano cose del tipo: vai dove stava il mulino sociale, gira prima del vecchio serbatoio, oltrepassa la chiesa caduta, tutti edifici che non esistevano piú da decenni e loro stessi a volte conoscevano solo per sentito dire. Come se il vero paese non fosse quello che tutti avevano sotto gli occhi, ma un altro, invisibile, fatto solo di ricordi. E tu se non eri nato lí, non ci avevi passato l'infanzia o non eri di quelli che riescono a vedere i fantasmi, ti attaccavi al tram. (p. 106)

Edizione utilizzata:
Mariolina VENEZIA, Maltempo. Imma Tataranni e gli inciampi del presente, Einaudi, Torino 2021.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento