giovedì 29 febbraio 2024

Il contastorie di Teresa Radice e Stefano Turconi (2023)

In un Brasile isolato degli anni '60, un bambino aspetta il suo fratello maggiore con impazienza: è un giramondo e ogni volta che torna gli porta, oltre ad un regalo, il dono prezioso delle sue avventure. Questa la trama di fondo dell'opera di Stefano Turconi e Teresa Radice dal titolo Il contastorie. Pedro è un ragazzo innamorato dei libri che suo fratello Cent gli porta. Un giorno però scopre una verità sconcertante: Cent gli ha mentito e la sua vita non è quella che credeva. Dopo il trauma, Pedro decide di affrontare un viaggio che lo porterà a crescere e a scoprire il vero Cent. L'ambientazione amazzonica, il ritmo ora lento ora sostenuto, le tematiche affrontate, rendono questo romanzo grafico una perla nel panorama narrativo italiano. Di perle Radice e Turconi ne hanno offerte talmente tante negli ultimi anni da essere una realtà ormai più che consolidata. Affascinante!

Racchiuso in una frase:
Credo... di aver intuito da dove vengono le storie: dalle emozioni. E le emozioni, quelle vengono dagli incontri: con luoghi, opere, persone, conosciute e sconosciute... e aspetti sconosciuti di persone conosciute, anche. Ecco, è partito portandosi via il bambino che ero, Cent. In cambio, però, mi ha lasciato una storia. E se questo, ora, facesse anche di me un potenziale contastorie? Fermare la nostra storia sulla carta - e così restituirla, in un certo senso - sarebbe un modo per tenermi Cent accanto, per tutto il tempo della stesura... e anche oltre, se mi andrà di rileggere. (p. 204)

Edizione utilizzata:
Teresa RADICE Stefano TURCONI, Il contastorie, BAO, Milano 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento