giovedì 7 marzo 2024

Rione Serra Venerdì di Mariolina Venezia (2018)

Terzo episodio della saga di Imma Tataranni, la sostituto procuratore materana uscita dalla penna di Mariolina Venezia. Immancabile in tacco dodici, la Tataranni si trova ad avere a che fare con l'omicidio di una sua ex compagna di banco del liceo. Come sempre ciò che appare è diverso da ciò che è: una donna vergine ch segue l'amore in un sito di incontri, un nobile con la Jaguar che ha solo una flebile speranza di mantenere il suo tenore di vita, antiche foto che mostrano una storia diversa da quella ufficiale. In questo mistero ingarbugliato la Tataranni ci naviga, a volte a vista, spesso affidandosi al suo istinto, supportato dalla sua memoria. Protagonista è un quartire, il Rione Serra Venerdì, con le sue ombre e con le sue luci, che osserva omicidi ma dove anche c'è una comunità che si prende cura dei propri membri. Un giallo che fa evolvere la Tataranni e che, come i precedenti, porta al lettore tematiche storico-sociali poco conosciute. Piacevole!

Racchiuso in una frase:
In Basilicata siamo 580000 abitanti. Meno che nella città di Torino, o di Genova. Quelli che contano sono tutti amici e parenti. I gattopardi, a casa nostra, mangiano nello stesso piatto delle iene e degli sciacalletti, come li chiamava il grande scrittore. E i bastardi che partoriscono ve li raccomando. (p. 147)

Edizione utilizzata:
Mariolina VENEZIA, Rione Serra Venerdì, Einaudi, Torino 2018.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento