sabato 3 febbraio 2024

La danza dei gamberi di Elisabetta Panaro (2007)

La vita è un mistero: dal momento in cui nasciamo a quello in cui lasciamo questo mondo le sorprese e i cambi di prospettiva sono davvero all'ordine del giorno. Elisabetta Panaro, scrittrice che abita nel borgo lucano di Bella, con La danza dei gamberi conduce il lettore più che all'interno della storia, nella vita. Vita che nasce e che prende il via anche se la natura sembra far di tutto per ostacolarla. Vita che cresce ma che vive in un segreto che verrà svelato solo nell'età adulta. Vita che si dona per un amore talmente grande da esser solo sognato. La Panaro ci parla del dono delle donne, del dono di Amore che solo loro riescono a compiere fino in fondo. Gli uomini rimangono sullo sfondo: si sentono protagonisti ma in realtà sono prigionieri delle loro insicurezze e della loro superficialità. Un romanzo che, seppur imperfetto in alcuni passaggi, non manca di trasmettere emozioni e di coinvolgere il lettore. Una bella opera prima!

Racchiuso in una frase:

In tutte quelle donne aveva imparato a riconoscere la vulnerabilità di chi si sente impotente, a capire la diversità in cui si sprofonda, a comprendere l'angoscia di chi sostiene l'inutilità di un rituale ripetuto fino allo sconforto, a sopportare l'assurdità di spiegazioni non trovate, ad accettare lo spietato ritrovarsi parte di un mondo a cui non è stato chiesto di appartenere, un mondo invisibile agli occhi della gente comune dai comuni problemi, ma che cresce e vive sul binario accanto.
Ritrovarsi in un vortice d'interrogativi senza suono, rapite da un'esistenza fantasma che istupidisce e aliena, sentirsi perse in un anfratto senza fine in attesa di un appiglio che danza come un gambero e, in quanto tale, difficile da afferrare, questa era diventata la vita di quelle donne nonché la sua. Era in quel mondo, popolato da persone come lei, che Giulia si rifugiava quando la realtà la opprimeva fino a farle mancare il respiro. (pp 172-173)

Edizione utilizzata:
Elisabetta PANARO, La danza dei gamberi, Graphis, Acerenza (PZ) 2007

Dove trovare il libro:
Per ordinarne una copia potete scrivere a liberandociblog@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento