domenica 18 febbraio 2024

Sperare nella tempesta di Antonio Miele (2023)

La Chiesa, tra le virtù teologali, inserisce la speranza. Che cos'è una virtù teologale? Per i cattolici e IL modo per relazionarsi con Dio nella maniera più completa. Purtroppo però la vita e ciò che succede nel mondo rischiano di far mettere questa virtù nel cassetto. La pandemia mondiale da  COVID19 è stata per molti un momento di cesura forte, nel quale la disperazione e l'angoscia hanno preso il sopravvento nella vita e nella quotidianità. Antonio Miele, sacerdote della Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano, parte proprio da questa angoscia generalizzata e nel suo libro Sperare nella tempesta traccia una via. Partendo dall'uomo, il percoso passa attraverso la teologia e la Scrittura per ritornare all'uomo, mostrando come la speranza è quella virtù che fa della tenacia la sua forza e della vita vissuta la sua linfa. Nella solidarietà, nella preghiera e nelle relazioni la speranza viene alimentata. Don Antonio ha anche il merito di ribaltare il senso comune che la liturgia sia una cosa ripetitiva e noiosa, spronando il lettore, uomo e fedele, a renderla quello che è: il luogo della speranza, della pienezza, dell'incontro con Dio (cfr Col 3,14). Un testo a tratti complesso per i non addetti ai lavori ma, superate le difficoltà, è certamente un testo edificante. Da leggere!

Racchiuso in una frase:
La cura si presenta come possibilità-condizione, affinché un evento possa accadere. E ciò che deve accadere è la relazione, la compassione, la comprensione. Essa è condizione affinché emerga un legame di comunione tra le persone, legame diverso dal vincolo nella sua accezione negativa, che piega l'altro ai nostri bisogni, cosificandolo e oggettivandolo a noi. La cura è energhia, in quanto nella presa di posizione per l'altro, come una sorta di boomerang ciò che torna non è solo stanchezza ma anche l'affetto e il legame con l'altro. (p. 67)

Edizione utilizzata:
Antonio MIELE, Sperare nella tempesta. La forza di ripartire dopo la crisi, Tau, Todi (PG) 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento