domenica 25 febbraio 2024

Bomba atomica di Roberto Mercadini (2020)

Quando si pensa e si parla della bomba atomica si ha in mente il fungo atomico: quella immagine di morte e distruzione che ha popolato gli incubi di generazioni di uomini e donne di tutto il mondo. Ma come si può arrivare ad immaginare (e a creare) una così devastante invenzione? Il drammaturgo e poeta cesenate Roberto Mercadini ripercorre nel suo Bomba atomica la storia, a tratti assurda, dell'ordigno che ha cambiato le sorti dell'umanità. Prendendo spunto dalle storie dei personaggi più conosciuti, da Fermi a Oppenheimer, Mercadini riesce a ricostruire una vicenda fatta di tante microstorie, come tanti sono le persone che sono fautori de La Storia. Così la protagonista, la bomba più devastante per l'umanità, diventa un modo per riflettere sulle vite e sulla vita. Un libro che, ben documentato, non risulta pesante ma che, anzi, invoglia tutti alla lettura. Interessante!

Racchiuso in una frase:
C'è una frase di Bohr che racconta più di qualunque altra l'essenza del suo pensiero, così spiazzante, così poco incline a riposare sulle certezze: "L'opposto di un'affermazione vera è un'affermazione falsa, ma l'opposto di una profonda verità può essere un'altra profonda verità". (p. 72)

Edizione utilizzata:
Roberto MERCADINI, Bomba atomica. La storia vera e incredibile dell'ordigno più potente del mondo, Rizzoli, Milano 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento