giovedì 4 aprile 2024

Sono una testa di panda di Giacomo Keison Bevilacqua (2023)

Di solito quando leggo una graphic novel ci metto poco tempo. Sarà che vivo una fase della vita parallela a quella dell'autore, sarà che la storia stessa ha una scansione temporale di un anno che richiede una lettura lenta, ma per questo capolavoro di Giacomo Bevilacqua mi ci sono voluti due mesi per leggerlo. Sono una testa di panda è la storia di un uomo, un fumettista, che decide di svelare ciò che ha nel più profondo: gioie, dolori, insicurezze, fragilità. Periodicamente appaiono tra le pagini e medici e psicologi, quasi come se il disegno possa sprigionare una forza liberatoria e terapeutica. Anche il lettore ne trae beneficio perché, come dice anche l'autore, nella lettura si crea un rapporto di scambio reciproco, quasi simbiontico. che aiuta a riflettere e a prender consapevolezza dei propri pensieri. Un libro davvero molto bello, di quelli che ti lasciano qualcosa quando li chiudi, di quelli che ti piacerebbe regalare alle persone care. Un grazie a Keison per questa condivisione. Da leggere!

Racchiuso in una frase:
Sono anni che ho smesso di sentire le cose importanti. Che mi sono concentrato solo sul lavoro... Sull'ansia, sulle consegne. O su cose futili, cose dannose, pensieri invasivi, cose insensate che ci dice la testa. Su un mondo che mi sembra sempre più brutto. Su anni di postura sbagliata, dolori, cose per cui non ho mai fatto nulla. Le mie lamentele, i miei "non è giusto", come se qualcuno avesse una colpa e quel qualcuno non fossi io. Tutte cose sbagliate da sentire. Tutte cose da risolvere. Tutte cose da riscrivere. Prima che mio figlio si addormenti sento la sua coperta. Sento i suoi capelli. Sento il suo naso. Il suo respiro. Ci creo interi mondi con queste dita. Penso. E avevo smesso di toccare, di guardare, di sentire, di vivere il mio. (pp. 95-96)

Edizione utilizzata:
Giacomo Keison BEVILACQUA, Sono una testa di panda, BAO, Milano 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento