domenica 24 marzo 2024

L'itinerario spirituale dei Dodici di Carlo Maria Martini (1987)

Ci sono alcuni testi che prendono per mano il lettore e lo accompagnano in un cammino che li porterà, alla fine del libro, ad essere migliori di quello che erano prima. È il caso di questo testo tanto piccolo quanto intenso di Carlo Maria Martini intitolato L'itinerario spirituale dei Dodici. Frutto delle meditazioni dettate ai Vescovi emiliani nel 1974 dall'allora Rettore del Pontificio Istituto Biblico, questo testo parte dal Vangelo di Marco e in sette meditazioni lo ripercorre permettendo al lettore di camminare con Gesù come uno dei suoi apostoli. Nella sequela, prima si medita il grande mistero di Dio e successivamente si riconosce la propria ignoranza. Il Cristo chiama e svela con parabole il suo compito sulla terra. Nell'atto d'amore più grande che Gesù viene riconociuto nella sua divinità: la passione, morte e resurrezione. Interessante anche l'appendice su Ef 6, 10-17 e il combattimento spirituale. Un libro densissimo ma non complesso, adatto per una meditazione individuale ma anche comunitaria. Illuminante!

Racchiuso in una frase:
Stiano con Lui, prima di tutto con una presenza fisica, e quindi lo accompagnino. Notiamo che, quando durante la Passione la portinaia di Caifa si rivolge a Pietro per accusarlo, non dice: « Tu eri un discepolo», ma « Anche tu eri con Gesù» (14, 67). Si vede quindi che la caratteristica di questi uomini non era tanto quella di essere della gente che aderiva intellettualmente, ma che stava fisicamente sempre con Lui. Questo stare è la prima cosa alla quale Gesù chiama, e in questo essere con Lui possiamo leggere forse anche di più se ricordiamo che questa è la formula tipica dell'alleanza: « Dio con noi e noi con Lui». (p. 48)

Edizione utilizzata:
Carlo Maria MARTINI, L'itinerario spirituale dei Dodici, Borla, Roma 1987.

Dove trovare il libro:
Attualmente risulta esaurito. In ogni caso lo si può cercare nella biblioteca più vicina sul sito opac.sbn.it oppure cercarlo sui siti che vendono libri usati. 

Nessun commento:

Posta un commento