giovedì 4 aprile 2024

Telemaco non si sbagliava di Luigi Maria Epicoco (2018)

Tutti coloro che hanno studiato o letto i classici si sono trovati ad affrontare la storia di Telemaco: nato il giorno della partenza di Ulisse, Telemaco dovette attendere ben venti anni prima di rivedere il padre. Luigi Maria Epicoco, sacerdote della diocesi di L'Aquila, nel suo Telemaco non si sbagliava parte dalla lettura del libro di Massimo Recalcati sul complesso di Telemaco nel quale la figura paterna e quella filiale ne escono a pezzi, per rilanciare, in un'ottica di fede, la paternità e la figliolanza. Partendo dalla figura del personaggio greco, Epicoco accompagna il lettore attraverso le varie tappe di crescita dei giovani: dal rapporto univoco di Abramo/Isacco, proseguendo per la predilezione nel rapporto Israele/Giuseppe, don Luigi ricostruisce le figure genitoriali fino ad arrivare alle parabole di Gesù. Un libro che non parla solo al fedele ma che è un vero e proprio percorso pedagogico ed educativo. Illuminante!

Racchiuso in una frase:
Il materialismo contemporaneo educa le nuove generazioni a non vivere più la realtà come un sacramento, come qualcosa di altamente simbolico che rimanda all'infinitamente più grande del dato stesso. Educare al fatto religioso non significa inculcare nelle nuove generazioni una religione piuttosto che un'altra, ma educare alla realtà, mostrando sempre che la realtà che abbiamo davanti ci rimanda a qualcosa di infinitamente più grande. Ecco perché non dobbiamo mai dimenticare che fede e religione non sono la stessa cosa. La fede infatti è un dono, un incontro, è un rapporto, è qualcosa che esula dalle nostre stesse capacità, è qualcosa che possiamo solamente ricevere. La dimensione religiosa della vita, invece, è qualcosa che è insita nelle nostre possibilità. Quando una cultura perde la sua dimensione religiosa si disumanizza, diventa oppressiva, schiaccia l'uomo. Egli non avverte più il suo spazio come uno spazio vitale, come uno spazio in cui possa davvero realizzarsi. (p. 61)

Edizione utilizzata:
Luigi Maria EPICOCO, Telemaco non si sbagliava. O del perché la giovinezza non è una malattia, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2018.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento