domenica 24 marzo 2024

Ecchecavolo di Mariolina Venezia (2021)

Chi si aspettava un nuovo giallo con protagonista la sostituto procuratore più amata d'Italia è rimasto deluso. Certo un paio di indagini risolte dalla Tataranni qua e la ci sono ma l'ultima opera di Mariolina Venezia farà esclamare ai fan: Ecchecavolo! Sì perché questo libro è un po' come entrare nella testa di Imma: complessa, contraddittoria, intrattabile ma, come da suo carattere, ligia alle leggi e alle norme. La Sostituto Procuratore materana ne ha per tutte e per tutti: marito, figlia, amiche, suocera, famiglia... e ne ha anche per se stessa! In uno dei passaggi più riusciti ce l'ha anche con la sua alter ego televisiva, troppo poco aderente alla controparte letteraria. Sinceramente non ho capito se questo libro sia una semplice operazione di marketing o se sia un passaggio necessario per rilanciare la protagonista verso nuovi lidi narrativi. Certo è che la quarta di copertina prometteva un divertimento che non c'è stato. Incompiuto!

Racchiuso in una frase:
Istituí il Ministero di Rivincita e Vendetta. Bambini delle elementari sottovalutati dalla maestra, impiegati vessati, fratelli minori e altre categorie a rischio, chiunque insomma avesse voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa avrebbe potuto ad esso rivolgersi presentando regolare domanda in carta da bollo. Gli sarebbe stato assegnato un posto lungo il fiume in un'area appositamente attrezzata, dove poter aspettare, comodamente seduti e all'ombra, di veder passare il cadavere del nemico. Sarebbero stati serviti a prezzi popolari gustosi piatti freddi e insalate, tutti chiamati Vendetta. Qualcuno dopo un po' avrebbe dimenticato il motivo per cui si trovava lí, cosa che sarebbe stata considerata dagli organi preposti il piú grande successo. (p. 75)

Edizione utilizzata:
Mariolina VENEZIA, Ecchecavolo, Einaudi, Torino 2021

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento