lunedì 18 marzo 2024

Via del Riscatto di Mariolina Venezia (2019)

Quarta avventura del sostituto procuratore Imma Tataranni e il lettore è già lì che si aspetta lei, i suoi vestiti, il suo debole per Calogiuri, il suo amore per il marito e per la figlia ribelle. In Via del Riscatto la scrittrice Mariolina Venezia inserisce tutti questi elementi e forse anche di più. Se i Sassi di Matera sono sempre al centro di speculazioni edilizie, le persone che vivono Matera non smettono di avere le loro vite intrecciate. Il mistero dell'omicidio da risolvere avrà un epilogo non prevedibile. Senza spoilerare (anche perché il piacere di un giallo sta nel non sapere il finale), lo stile della Venezia si affina e la personalità della Tataranni esce piano piano fuori. Outsider, a tratti davvero insopportabile, la Sostituto Procuratore dimostra come col lavoro e con il carattere si possa essere al servizio della comunità. Un romanzo costruiteo bene, che si lascia leggere. Piacevole!

Racchiuso in una frase:
Oltre la ringhiera, sulla sinistra, si aggrovigliava sotto i loro occhi un paesaggio viscerale di case una addosso all'altra e cammini che partivano su e giú con una logica inafferrabile, sprofondando nell'ombra lungo le pendici del canyon.
Una luna velata se ne stava sospesa sulla sagoma massiccia della Murgia, acquattata al di là della Gravina come un mastodonte paleolitico. Finalmente liberi dagli schiamazzi dei turisti e dal chiacchiericcio delle guide, chiusi gli interni fighetti, sotto il piano dell'abitato medievale i Sassi sembravano riappropriarsi del loro antico mistero. (p. 121)

Edizione Utilizzata:
Mariolina VENEZIA, Via del Riscatto, Einaudi, Torino 2019.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento