sabato 23 settembre 2023

Un'educazione paperopolese di Valentina De Poli (2022)

Uno dei must dell'infanzia e dell'adolescenza di moltissimi italiani è la rivista Topolino: il giornale targato Disney ha contribuito alla crescita di migliaia di lettori e lettrici italiani. Nell'immaginario di questi bambini e adolescenti, la redazione del settimanale del topo più amato del mondo deve esser sembrato una specie di luna park. Una giornalista che vi è entrata, vi è cresciuta e ne è anche stata la direttrice è Valentina De Poli che nel suo Un'educazione paperopolese ci parla di questo mondo. Dall'esperienza di un podcast creato sul tema dalla giornalista milanese, questo libro non è un semplice racconto di come vive e cresce una redazione ma è un vero e proprio atto d'amore verso un'icona culturale. Topolino ha insegnato a leggere, a pensare, a parlare generazioni intere di italiani: il terzo capitolo del libro ci mostra le parole desuete che tutti noi utilizziamo grazie a Topolino. Un libro davvero moltro interessante che fa di un'esperienza personale un patrimonio collettivo. Consigliato!

Se fosse cibo:
Decisamente woopie pies a forma di Topolino: dolci, gustose, adatte a tutte le stagioni.

Racchiuso in una frase:
Un Topo, insomma, che gioca con temi che più reali non si può, dove ogni lettore entra nel livello di lettura che gli è più congeniale. Topolino può diventare anche il ponte sospeso tra realtà e fantasia per rendere più chiara una situazione scottante, oserei dire, in questo caso, quasi politica. (p. 252)

Edizione utilizzata:
Valentina DE POLI, Un'educazione paperopolese. Dizionario sentimentale della nostra infanzia, ilSaggiatore, Milano 2022.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartace nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.itbookdealer.itmondadoristore.it).

Nessun commento:

Posta un commento