giovedì 21 settembre 2023

Brick for stone di Alessandro Barbero (2023)

Per la generazione nata dagli anni '80 in su, c'è un momento storico comune del quale tutti hanno un ricordo personale: l'undici settembre 2001. Cesura dell'epoca contemporanea, il crollo delle Torri Gemelle di New York ha segnato il destino di tutti coloro che sono cresciuti nei primi anni 2000. Sin da subito varie teorie vi sono succedute per tentare di spiegare gli avvenimenti. A distanza di più di 20 anni uno tra i più famosi storici e divulgatori italiani, Alessandro Barbero, delizia i suoi lettori con un romanzo di fantasia che esula dalla sua produzione saggistica. In Brick for stone si intrecciano storie e mondi tra i più disparati: un campione di scacchi e un ex soldato russo; un professore di semiotica e alcuni ragazzi della periferia newyorkese. Tutti accomunati dalla tragedia che sta per arrivare. Un thriller scorrevole, piacevole alla lettura, con spunti interessanti. Buono nelle prossime giornate di pioggia!

Se fosse cibo:
Hamburger e patatine comprati da McDonald....

Racchiuso in una frase:
Edička era partito, non l'avrebbe più fermato nessuno. Ci scriverà una poesia, capì Grišunja. «Il doppiopetto». Le poesia di Edička erano bellissime, peccato che tradotte in inglese perdessero tutto il fascino: lui era un tale giocoliere con le parole, ma in inglese che giochi di prestigio puoi mai fare? Quella non è una lingua, è una marmellata, provi a manipolarla e ti cola tutto fra le mani. E comunque, qui della poesia non gliene frega ninete a nessuno. Come dice Edička, in Russia un poeta è un'autorità spirituale, scoparlo è considerato un privilegio. Qui a New York, invece, è una merda. (p. 29)

Edizione utilizzata:
Alessandro BARBERO, Brick for stone, Sellerio, Palermo 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartace nelle maggiori librerie fisiche e anche in formato elettronico nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it).

Nessun commento:

Posta un commento