venerdì 15 settembre 2023

Il testamento nascosto di Antonello Sica (2022)

C'è un grande intellettuale e sacerdote, don Giuseppe de Luca, che da bambino ha dovuto lasciare la sua terra e che ha passsato la vita immerso nello studio, alla ricerca di Dio attraverso l'intelletto. Questo lo avvicinò a grandi intellettuali come Benedetto croce  e Herberto Bloch. C'era il suo impegno editoriale, portato avanti attraverso una casa editrice, le Edizioni Storia e Letteratura. C'è il suo rapporto di profonda amicizia e stima con un grande Papa come Giovanni XXIII. C'era infine un editorialista che sull'Osservatore Romano scriveva criptiche composizioni. L'ultima, la Ballata, è stata riletta da Antonello Sica in questo libro che, come una esegesi, cerca di risolvere il mistero celato in questo scritto. Può un solo testo racchiudere la storia di una vita intera?Può una ballata essere talmente intensa da restituire uno spirito? Leggere per scoprirlo!

Se fosse cibo:
Latticini potentini: semplici, naturali, puri!

Racchiuso in una frase:
Mi sono messo anch'io più volte al cospetto di queste pagine, e confesso che il luogo dov più mi è piaciuto e piace leggerne almeno l'incipit, e talvolta financo declamarlo ai presenti, è sulla cima del Monte Arioso, dove lo sguardo, spaziando dal Volturino al Sirino, dal Cervati agli Alburni, cime tutte innevate fino a primavera inoltrata, cerca di catturare i tre mari - il Tirreno, lo Jonio e l'Adriatico -  e mentre gode, nelle giornate terse, della vista del primo, che argenteo brilla nel Golfo di Policastro, si rafforza nel sogno di potere un giorno avvistare anche gli altri due. Era, questo, il sogno anche del piccolo Giuseppe De Luca, che non si sarebbe mai dimentiato di quei momenti trascorsi lassù in vetta al Monte Arioso e li avrebbe ricordati, struggenti e solenni, fiono ai suoi ultimi giorni terreni. (pp. 19-20)

Edizione utilizzata:
Antonello SICA, Il testamento nascosto. La Ballata di don Giuseppe De Luca riletta come un giallo, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2022.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.itbookdealer.itmondadoristore.it)


Nessun commento:

Posta un commento