venerdì 1 settembre 2023

Il caso Elisa Claps di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani (2019)

Raccontare un omicidio è un'operazione difficile da fare perché da un lato si toccano i sentimenti di chi ha vissuto la tragedia della perdita di una persona cara e dall'altro quella grande massa che è l'opinione pubblica, sempre pronta a scagliarsi sul primo sospettato accusandolo di colpevolezza, vero o falso che sia. Se si aggiunge che il corpo della vittima è rimasto nascosto per 17 anni, si aggiunge mistero al dramma. Fabio Sanvitale, giornalista investigativo, e Armando Palmegiani, esperto della scena del crimine, nel loro Il caso Elisa Claps affrontano uno dei più efferati e misteriosi delitti della fine del secolo scorso. Il racconto è scorrevole e la cronaca è inframmezzata dai testi delle sentenze e da informazioni tecnico-scientifiche che aiutano il lettore a districarsi in questo misterioso delitto. Oggi si conosce l'autore di questo omicidio me come mai c'è voluto tanto tempo per arrivarci? In un momento nel quale il caso Claps torna prepotentemente nei media, un libro che porta, anche se con alcune imprecisioni, al centro l'informazione. Un testo molto equilibrato a differenza del podcast di Pablo Trincia che alterna informazioni a interpretazioni a volte faziose. Con la speranza che la verità esca.

Se fosse cibo:
Pane azzimo: il cibo del sacrificio!

Racchiuso in una frase:
Portare alla luce [...] significa letteralmente sfilacciare il tessuto sociale e relazionale della città, e questo in un grande paese come Potenza, così piccolo e così provinciale, è del tutto inammissibile. Significa ammettere che la sfera di perfetto non ha nulla, che non è affatto quello che sembra, che ci sono mele marce. Significa soprattutto che, se un filo esce dal gomitolo, se ne porterà dietro altri e poi chissà cosa si verrà a sapere. (p. 81)

Edizione utilizzata:
Fabio SANVITALE Armando PALMEGIANI, Il caso Elisa Claps. Storia di un serial killer e delle sue vittime, Armando, Roma 2019.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.itbookdealer.itmondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento