venerdì 2 febbraio 2018

La rabbia di Autori Vari

Se dovessimo descrivere il sentimento comune a larga parte dei trentenni di oggi, forse la parola più ricorrente sarebbe “La Rabbia”, come recita il titolo di questa raccolta di graphic novel. Partendo dalla Rabbia, alcuni autori tra le leve più interessanti del panorama italiano contemporaneo, hanno voluto rappresentare questo sentimento attraverso i loro racconti. Ironici, surreali, distopici, a volte anche aggressivi, la narrazione ci parla di una generazione cresciuta negli anni ‘80 e ‘90 e che ha visto chi veniva prima prendersi il futuro dei giovani. La narrazione è davvero forte e la denuncia sociale è incombente, ci racconta di una sospensione di vita che i trentenni di oggi vivono, tra precariato e mancanza di prospettiva. Gli autori, Bambi Kramer, Filosa/Noce, Hurricane, Nomisake/Trapani, Ratigher, Sonno, Tso/Primosig e Zerocalcare, hanno partecipato e partecipano al festival autogestito Crack! del Forte Prenestino a Roma. Si tratta di un festival unico nel suo genere, dove gli autori si autogestiscono in totale libertà, creando una gioiosa anarchia. Nel libro, questa anarchia viene rispettata attraverso gli stili completamente diversi e la rappresentazione multiforme di una stessa realtà. Un libro davvero indispensabile per gli appassionati del genere!

Giudizio: imperdibile

Se fosse cibo:
Sarebbe un piatto con più scomparti, con cibo diverso: agrodolce, amaro, piccante... che insieme fanno un sapore unico e irripetibile.

Racchiuso in una frase:
Ecco il punto è questo: camminiamo, ci spostiamo, ci svegliamo... poi ad un certo punto ridiamo pure e l'equilibrio c'è. E' là. Io vorrei fare una domanda, anche se per la risposta ci sarebbero da dare troppe spiegazioni. Ma è arrabbiandoci che ce ne fottiamo o è la rabbia che ci sta fottendo? (p. 197)

Edizione utilizzata:
Autori Vari, La rabbia, Einaudi, Torino 2016

Dove si può trovare questo libro:
In tutte le librerie e online sui principali siti dove si possono acquistare libri (mondadoristore.it, ibs.it).

Nessun commento:

Posta un commento