Prima di riuscire a scrivere qualcosa su questo libro, ho dovuto lasciarlo decantare qualche giorno nella mia mente (e anche nel cuore). Come un vino pregiato d'annata, "Non è te che aspettavo" di Fabien Toulmé è un'opera che ha bisogno di tempo per essere assimilata. In questa graphic novel, l'autore francese ci parla della sua esperienza personale come padre di una bambina con la sindrome di Down. La gioia di una nuova vita, le preoccupazioni, la scoperta della malattia, il rifiuto, l'accettazione: sono questo i passi che Fabien dovrà affrontare nel percorso nuovo che per lui si apre con l’arrivo di sua figlia. Di una delicatezza e una dolcezza unica, dura e veritiera, questa opera è consigliata per stomaci (e cuori) forti. Nota stilistica di rilievo: il cromatismo che accompagna i vari capitoli della storia, come a volerci dare indicazioni sui sentimenti del protagonista.
Giudizio: imperdibile
Se fosse cibo:
dei macarons al cacao, dolci e amari allo stesso tempo
Racchiuso in una frase:
"I vostri figli non sono figli vostri, sono figli e figlie della sete che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi, e benché vivano con voi non vi appartengono. Potete donar loro l'amore ma non i vostri pensieri: essi hanno i loro pensieri. Voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccati in avanti. L'arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito, e vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane. Affidatevi con gioia alla mano dell'arciere; poiché come ama il volo della freccia, così ama la fermezza dell'arco." "Non ho capito che significa?" "Mmm... Ecco, vuol dire che i genitori hanno il compito di preparare i propri figli a diventare adulti e a sapersela cavare da soli." Divenne la mia nuova concezione di vita. I bambini dovevano imparare a cavarsela da soli, a essere indipendenti, solo così potevano andare avanti senza troppi sforzi, proprio come Luis Ocaña sulla sua bici mentre scalava una montagna. (p. 14)
Edizione Utilizzata:
Fabien TOULMÉ, Non è te che aspettavo, BaoPublishing, Milano 2018
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it), nelle librerie e nelle fumetterie.
(articolo pubblicato su ilmegafono.eu)
Nessun commento:
Posta un commento