Nel 2017 circa 3 milioni e mezzo di turisti hanno visitato Israele e Palestina, fermandosi nei parchi nazionali, nelle aree archeologiche, assaggiandone le prelibatezze culinarie, cullati dai raggi del sole mediorientale. La metà di questo flusso è legato ai Luoghi Santi della fede cristiana: ripercorrendo le orme di Gesù, il viaggiatore/pellegrino è chiamato a un cammino nella propria coscienza. “Antichi pellegrini in Terra Santa” è un pamphlet agile, che ci conduce attraverso una tradizione antica, con testimonianze ancora oggi forti e attuali. Conoscere la pellegrina Egeria, camminare con fra Giovanni di Fedanzola, accompagnati dal notaio Nicola De Martoni: qui è il succo di questo libricino, scritto da alcuni tra i più importanti professori di Archeologia e Bibbia del mondo francescano: Eugenio Alliata, Giovanni Claudio Bottini, Pietro Kaswalder, Giovanni Loche, Frédéric Manns, Michele Piccirillo. Un libro da non perdere per chi vuole vivere la terra di Gesù.
Giudizio: consigliato
Se fosse cibo:
Ka'ak b'adjwah, dolcetti ai datteri tipici dei greco-cattolici nel periodo pasquale
Racchiuso in una frase:
Il pellegrino, ricordiamolo, è colui che cerca l'incontro con Dio o con un Dio, forse "abbandonato" da tempo; in alcuni casi è mosso dal desiderio di espiare un peccato generalmente molto grave (da qui la formula di peregrinatio penitentialis come forma di penitenza); è colui che desidera recarsi ad un luogo particolare (i santuari) dove la presenza di Dio è più forte o dove le reliquie di un santo possono compiere i miracoli[...] Chi partiva, solitamente, faceva testamento e lasciava disposizioni sui suoi beni, tutelati dalla protezione della Chiesa. (p. 20)
Edizione Utilizzata:
AAVV, Antichi pellegrini in Terra Santa, ETS, Milano 2017
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, ibs.it) e sul sito della casa editrice www.edizioniterrasanta.it
Nessun commento:
Posta un commento