Si tratta di un libro-intervista realizzato da Maria Laura Gargiulo con Ascanio Celestini, uno degli esponenti più conosciuti e apprezzati del panorama teatrale e cinematografico italiano indipendente. Come al bar, come in una cena tra amici, Celestini ripercorre la sua carriera e la sua vita, tra ricordi personali e attivismo politico, tracciando un quadro del suo pensiero e del suo modo di vivere l'arte. Le sue opere prendono slancio dalle esperienze degli ultimi e agli ultimi sono destinate, per sublimare nell'arte i drammi della vita quotidiana. Consigliato a chi ama il teatro e vuole saperne di più su questo personaggio unico.
Giudizio: consigliato
Se fosse un cibo:
una buona birra rossa, consumata con gli amici in un pub tra chiacchiere e confidenze.
Racchiuso in una frase:
Nei miei racconti difficilmente si trova un personaggio che sa dove andare. Quando si muovono fanno danni contro sé stessi o contro gli altri. Oppure si tratta di movimenti visibilmente irreali. (p. 63)
Edizione Utilizzata:
Ascanio CELESTINI Maria Laura GARGIULO, Un anarchico in corsia d'emergenza, Laterza, Roma-Bari 2015
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)
Nessun commento:
Posta un commento