martedì 25 aprile 2017

La giostra degli scambi di Andrea Camilleri

Un romanzo di Camilleri è sempre molto gradito; se questo romanzo ha come protagonista Montalbano allora la qualità della trama è assicurata!
La storia parte da episodi un po' curiosi: nell'arco di poco tempo tre ragazze vengono prese di mira e vengono narcotizzate, una di queste viene anche sequestrata. Da questi episodi si sviluppa il mistero che Montalbano dovrà risolvere. Ogni volta che esce una nuova avventura con Montalbano mi domando: ma come fa Camilleri ad essere così prolifico e ad inventarsi ogni volta una nuova storia? Certo la trama forse è un po' meno presente di un tempo e ha lasciato spazio allo sviluppo della personalità del Commissario che, invecchiando, è sempre più riflessiva eppure... quando comincio a leggere un Camilleri non riesco a chiudere il libro finché non l'ho finito!

Giudizio: imperdibile

Se fosse un cibo: 
un arancino (o arancina che dir si voglia): l'aspetto può ingannare, all'interno c'è sempre sapore e gusto!

Racchiuso in una frase:
L'assugliò 'na botta d'umori nivuro. L'unica era d'annarisi a corcare spiranno che nelle matinate, a menti frisca, sarebbi stato capace d'attrovare 'na soluzioni. 'Nvecifu mentri che si lavava i denti, taliannosi allo specchio, che sulla lastra di vitro si vitti compariri davanti bello e chiaro come se fusse stato scrivuto supra a 'na lavagna quello che doviva fari. (p. 247)

Edizione Utilizzata:
Andrea CAMILLERI, La giostra degli scambi, Sellerio, Palermo 2015

Dove trovare il libro:

E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento