sabato 8 aprile 2017

Ma non vincerà la notte a cura di Cristina Uguccioni

Cristina Uguccioni, curatrice di questo testo, ha raccolto gli interventi di varie personalità del mondo ecclesiale italiano che hanno voluto idealmente creare un ponte con i cristiani perseguitati di tutto il mondo. Il testo è diviso in tre parti: nella prima, c'è un piccolo excursus sulle situazioni di persecuzione che vivono i cristiani in questo periodo storico; nella seconda parte, troviamo le lettere ai cristiani perseguitati; nell'ultima, una esortazione a tutti a darsi da fare. Anzitutto, da questo libro emerge che i cristiani pagano il prezzo più alto in termini di vite umane spezzate da una persecuzione per motivi religiosi. Dalle lettere emerge, invece, un legame spirituale forte della Chiesa italiana con le chiese perseguitate. Spesso viene citato Oscar Romero, vescovo scomodo, ucciso dal regime dittatoriale di San Salvador nel 1980. Si tratta di un testo molto interessante, consigliato a tutti i cattolici. I proventi della vendita di questo libro servono a finanziare i progetti dei frati francescani in Siria.

Giudizio: consigliato

Se fosse un cibo:
olio extravergine di oliva. Molte persone contribuiscono a produrlo ed è l'essenza della cucina. Ma serve anche per conservare e per curare le ferite.

Racchiuso in una frase:
In voi, mescolati a tutti i poveri e agli ultimi della terra, si gettano le radici di una umanità nuova  (p. 56)

Edizione utilizzata:
Cristina UGUCCIONI (a cura di), Ma non vincerà la notte - Lettere ai cristiani perseguitati, ETS, Milano 2015

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e sul sito di ETS (www.edizioniterrasanta.it)


Nessun commento:

Posta un commento