La vita di un uomo è costellata da episodi, eventi, incontri, racconti... A volte ci sono vite che stupiscono per quanto hanno vissuto, per i personaggi incontrati; se la vita da raccontare è quella di uno dei più grandi narratori contemporanei, allora il racconto è d'obbligo. In questo libro, frutto di una video intervista di Francesco Anzalone e Giorgio Santelli, Andrea Camilleri dà libero sfogo alla sua memoria e racconta episodi della sua vita. Gli eventi storici si intrecciano con la vita di Nenè, ragazzo della provincia siciliana, destinato ad essere regista, sceneggiatore, autore e scrittore.
Un libro intimo che tocca il lettore, soprattutto se appassionato di Camilleri.
Lo stile è discorsivo e rende questa una biografia atipica.
Giudizio: imperdibile.
Se fosse un cibo:
un piatto di pesce consumato in riva al mare. Rilassante, gustoso, aiuta ad abbandonarsi ai ricordi.
Racchiuso in una frase:
Erano le tre e mezza del pomeriggio, bussarono alla porta, vado ad aprire e mi terrorizzo. Mi trovo davanti un Ammiraglio in grande uniforme. Ne avevo visti Ammiragli, la feluca, la mantellina, lo spadino e soprattutto una grande quantità di ori su per le maniche. Mi guarda e mi dice: "Tu cu sì?" (tu chi sei?). "Iò sugnu Nenè Cammilleri." "To' nonna Carolina unn'è?" "Dorme." "Chiamala. Digli che c'è Luigino Pirandello" (p. 36)
Edizione Utilizzata:
Andrea CAMILLERI, I racconti di Nené, Feltrinelli, Milano 2014
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)
Nessun commento:
Posta un commento