venerdì 10 marzo 2017

Il medio oriente cristiano di Antonio Picasso

Per soddisfare la mia perenne curiosità sul Medio Oriente, e in particolare su una minoranza che lo popola, ho deciso di leggere questo libro. E' un po' datato (è del 2010) ma aiuta a capire come le chiese cristiane arabe erano molto ben integrate prima dell'avvento dei daesh, il sedicente Stato Islamico. Antonio Picasso ci guida alla scoperta delle chiese che popola(va)no Palestina, Giodania, Libano, Siria, Iraq, Egitto e Turchia. Un viaggio ricco di sorprese e (ahimè) anche di nostalgia per come erano le cose. Avendo vissuto in Terra Santa due anni noto alcune imprecisioni dovute, a mio avviso, più allo stile del libro che non ad una mancanza di conoscenza dell'autore. Anche se è un po' datato lo consiglio per capire un po' la vita di questa minoranza del Medio Oriente.

Se fosse un cibo: 
Un piatto di falafel! Polpette da gustare una alla volta e ognuna con una salsa diversa

Racchiuso in una frase: 
Cosa resterà? Chi resterà? Le due domande mi accompagnano nel volo di ritorno a casa. (p. 199)


Edizione Utilizzata: 
Antonio PICASSO, Il medio oriente cristiano - Reportage dal cuore della Mezzaluna fertile, Cooper, Roma 2010

Dove trovare il libro:
Io l'ho comprato in offerta con il 55% di sconto su mondadori.it ma è facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento