sabato 25 marzo 2017

Febbre gialla di Carlo Lucarelli

Come suggerisce il titolo, questo libro è un giallo e ha come protagonisti dei cinesi. Carlo Lucarelli, col suo stile fumettistico, ci porta in una storia che ha al centro un agente di Polizia bolognese, Vittorio, e un bambino cinese di 8 anni, Hô San-Qwei. Vittima di sfruttamento, magro, silenzioso, il ragazzino aspetta solo un'occasione per scappare. Qui si incrocia e si scontra con Vittorio, al suo primo giorno di lavoro in questura... e con la febbre! Il giallo prende corpo tra uno scontro con la mafia cinese e una consulenza di Angelica, sorellina di 10 anni di Vittorio, fino a dipanare la matassa della vicenda. Il romanzo è stato pubblicato 20 anni fa, ma propone temi attuali ancora oggi. Il ritmo è incalzante e lo stile particolare.

Giudizio: Se proprio non avete di meglio da leggere

Se fosse un cibo: 
Nuvole fritte cinesi: croccanti, gustose ma finiscono velocemente e non saziano molto...

Racchiuso in una frase:
Sembra un sogno, anzi, un incubo, perché la febbre mi fa luccicare tutto e mi sfoca i bordi della visuale, come in un film [...] Mi lascio cadere sul divano, disperato e ho una gran voglia di piangere. Non lo faccio solo perché dagli occhi arrossati dalla febbre non uscirebbe niente (p.78)

Edizione Utilizzata:
Carlo LUCARELLI, Febbre gialla, EL, Trieste 1997

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento