venerdì 17 marzo 2017

Come mi batte forte il tuo cuore di Benedetta Tobagi

Come può vivere una figlia se il padre è stato ucciso? E se questo padre è stato un personaggio pubblico del quale si conosce tutto della vita pubblica ma nulla di quella privata? A questa domanda risponde Benedetta Tobagi, figlia del celeberrimo giornalista del Corriere della Sera Walter Tobagi, assassinato da terroristi nel 1980. Benedetta aveva tre anni e conosceva il padre con gli occhi dei bambini di quell'età, senza essere consapevole di cosa faceva e del motivo per cui qualcuno le ha portato via una persona cara. Riprendendo le lettere del padre Benedetta lo tocca con mano, ci parla, riesce a sentire la sua presenza con tutte le forze e tutte le debolezze di uomo. Un libro che tocca il cuore e che da luce ad una personalità del giornalismo italiano spesso dimenticata.

Giudizio: imperdibile


Se fosse un cibo: 
Proustiananente parlerei di madeleine: questo libro ci porta in un'epoca lontana ma non troppo dove abbiamo vissuto drammi collettivi e spesso ci siamo dimenticati di quello individuale. Gusto dolce e memorie non lontane.

Racchiuso in una frase:
Stasera mi sento solo, le poltrone vuote, ma sono felice. Te lo dirò ancora: sono felice. Penso a te e mi sento felice. Le cose normali, di ogni giorno, mi sembrano più affascinanti, meravigliose. Sei tu che riesci a trasformarle con una presenza spirituale. (p. 71)

Edizione Utilizzata:
Benedetta TOBAGI, Come mi batte forte il tuo cuore - Storia di mio padre, Einaudi, Torino 2009

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento