venerdì 29 agosto 2025

Che faccio da grande? di Fraffrog e Savuland (2023)

Ogni adolescente arriva ad affrontare quel momento fatidico nel quale si pone di fronte alle scelte esistenziali della vita. Che faccio da grande? scritto dalla fumettista Fraffrog nome d'arte di Francesca Prwsentini e disegnato da Silvia Landucci in arte Savuland, ripercorre attraverso un percorso autobiografico il periodo topico della vita di ogni essere umano. Attraverso episodi della propria infanzia e adolescenza, Fraffrog esplora ansie, sogni e aspettative, restituendo uno sguardo autentico e personale sul difficile cammino verso l'età adulta. Lo stile grafico di Savuland, impreziosito dai colori di Eleonora Bruni, da vita ad un mondo visivo la cui leggerezza e il tratto fumettistico si intrecciano armoniosamente con la profondità emotiva della storia. Un racconto adatto non solo a chi affronta le incertezze dell'età adolescenziale ma anche a chi le può rivivere a distanza di anni. Un viaggio coinvolgente e sincero. Commovente!

Racchiuso in una frase:
Le pagelle esemplari che avevo portato a casa mi avevano permesso di siglare una tregua con i miei genitori, ma non ci volle molto perché il loro fiato sul collo tornasse ad alitare.
ALLORA FRA. È ARRIVATO IL MOMENTO DI PARLARNE. L'UNIVERSITÀ. ORMAI SIAMO AGLI SGOCCIOLI. MA QUINDI? CHE PIANI HAI? PERUGIA O FIRENZE? UN BEL TEST D'INGRESSO QUANDO? MEDICINA O LEGGE? PENDOLARE? ANDREBBE BENE ANCHE ECONOMIA! CON LA TUA MEDIA POSSIAMO OTTENERE UNA BORSA DI STUDIO! POSSIAMO CONTROLLARE QUANTO COSTANO GLI ABBONAMENTI DEL TRENO!
Ehm... Ma io veramente... Non lo so... 
Non solo non avevo ancora pensato all'università, ma facevo di tutto per non pensarci. Gli ultimi anni erano andati bene sotto molti aspetti, mi sembrava di aver veramente trovato qualcosa che mi appassionasse, ma c'era qualcosa che strideva. (pp. 76-77)

Edizione utilizzata:
FRAFFROG - SAVULAND, Che faccio da grande? E altre domande che mi pongo ancora oggi, Gigaciao, Roma 2023.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, libreriauniversitaria.it)

Nessun commento:

Posta un commento