mercoledì 14 giugno 2023

Prete e basta di Angelo Montonati (2001)

Spesso quando nel dibattito pubblico si citano sacerdoti che hanno avuto un ruolo importante nella vita del Paese, i nomi più ricorrenti sono quelli di don Lorenzo Milani o, se si va indietro nel tempo, di don Giovanni Bosco. Un personaggio poco conosciuto al di fuori del suo territorio ma che è paragonabile a questi grandi sacerdoti è il Beato Domenico Lentini di Lauria. Vissuto tra il 1770 e il 1828, è stato un protagonista della sua epoca. Operò a Lauria, nella lucania meridionale, occupandosi dell'educazione dei giovani e nella ricerca di una mediazione tra le istanze di rinnovamento rivoluzionario e i principi cristiani. Angelo Montonati nella sua biografia Prete e basta ci racconta la vita e le opere del beato lucano senza cedere troppo al miracolismo. Ne esce un racconto nel quale don Domenico viene inserito nel contesto storico locale: un profeta del suo tempo. Un santo che ha ancora oggi qualcosa da dirci, un uomo di pace in un periodo storico colmo di rivoluzioni. Da scoprire!

Se fosse cibo:
Anginetti: biscottini tipici di Lauria fatti con farina, olio uova e zucchero.

Racchiuso in una frase:
Quel “basta” ci dice che egli non fu né parroco e né vice, rifiutò anzi l’arcipretura e il canonicato; non fondò alcuna congregazione religiosa, non lasciò opere sociali; rimase sempre a Lauria, spingendosi al massimo nei paesi della sua diocesi o di quelle confinanti per predicare; non si recò nemmeno a Roma per il Giubileo del 1825, ma lucrò l’indulgenza nella sua parrocchia, che servì per ben trentasei anni; passava il suo tempo pregando, insegnando, facendo penitenza e confessando. Non si immischiò nella politica, se non per pacificare gli animi, avendo unicamente di mira il bene della sua gente (p. 13)

Edizione utilizzata:
A. MONTONATI, Prete e basta. Il beato Domenico Lentini di Lauria, San Paolo, Cinisello Balsamo 2001.

Dove trovare il libro:
Non è in commercio ma può essere preso in prestito nella biblioteca più vicina: per scoprire qual'è basta consultare il sito opac.sbn.it.

Nessun commento:

Posta un commento