lunedì 5 giugno 2023

La traccia dei mutamenti di Sayed Kashua (2017)

Un padre che sta male, un figlio esule di un popolo che non ha più il pieno possesso della propria terra, una storia di famiglia che diventa la storia di un popolo. La traccia dei mutamenti è un bellissimo romanzo scritto da Sayed Kashua, scrittore arabo-israeliano, nato e cresciuto nel centro di Israele, prima di completare gli studi e di vivere a Gerusalemme. Nel 2014 decide di emigrare a Chicago per divergenze con la politica israeliana nei confronti degli arabi. Kashua scrive in ebraico raccontando un  mondo che è tutto arabo. In questo romanzo del 2017 racconta di uno scrittore/biografo che rientra dagli Stati Uniti per salutare il padre gravemente malato. Tra riflessioni e rimpianti, la storia ripercorre i sentimenti che pervadono i cuori degli arabi che vivono nello Stato di Israele, persone ben integrate in una società che li guarda con sospetto, sia visti dalla prospettiva arabo/palestinese che da quella israeliana. Un romanzo toccante, che fa riflettere a fondo su una realtà talmente conosciuta da risultare sconosciuta. Imperdibile!

Se fosse cibo:
Del buon Maftul, il cuscus palestinese.
 
Racchiuso in una frase:
Ma «scusa» era l'unica parola che mi veniva fuori davanti alla sua sofferenza, e lei soffriva, soffre ancora, ogni volta che il mio sguardo incontra il suo, sento il bisogno di chiedere scusa. E con gli anni, a forza di chiedere scusa il senso di colpa è solo peggiorato, e non so neanche più quando ho smesso di considerarmi una vittima di questa storia, piombata addosso non solo a lei, ma anche a me. (p. 169)

Edizione utilizzata:
S. KASHUA, La traccia dei mutamenti, Neri Pozza, Vicenza 2019.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo  nelle maggiori librerie fisiche oltre che scaricato come ebook anche nelle librerie online (ibs.itbookdealer.itmondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento