mercoledì 14 giugno 2023

Lui è tornato di Timur Vermes (2012)

Una apparizione improvvisa, di quelle che sembrano un brutto scherzo ma che se fosse vero... Timur Vermes, scrittore tedesco con ascendeze ungheresi, ci racconta in questo libro ucronico, Lui è tornato, di un ritorno davvero incredibile. 2011, periferia di Berlino: 66 anni dopo il celeberrimo bunker, Hitler ritorna vivo e vegeto. La gente, ovviamente, pensa sia un attore o uno scherzo di cattivo gusto. Adolf si trova spiazzato in una Germania che non riconosce più eppure non si scoraggia e riesce, sorprendentemente, a fare breccia nei cuori delle persone. Convinti che sia un attore, alcuni autori televisivi lo ingaggiano per uno show comico che, presto, si trasforma in politico. Un romanzo che fa tanto sorridere quanto riflettere, che vede un futuro che ormai per noi è presente. La crisi e le povertà ci hanno portati a chiuderci in noi stessi e a dare voce ad idee che pensavamo superate. Un libro che ci aiuta a rifettere. Consigliato!

Se fosse cibo:
Crauti: buona verza tedesca!

Racchiuso in una frase:
Mi tornò in mente Olympia. Forse non fu del tutto casuale, perché la giovane donna sulla foto mi ricordava molto la schermitrice ebrea Helene Mayer. Si immagini di poter organizzare i giochi olimpici nel proprio paese: una magnifica occcasione di fare dell'ottima propaganda. È l'opportunità per trasmettere un'immagine positiva all'estero e guadagnare tempo per gli armamenti, nel caso si sia troppo deboli. In questo caso è necessario decidere se durante i giochi si voglia continuare a perseguitare gli ebrei e annientare così tutti questi vantaggi. È necessario fissare le priorità. Quindi Helene Mayer viene ammessa ai giochi - anche se alla fine vince sono una medaglia d'argento. Bisogna dirsi: va bene, per quattordici giorni non perseguiterò più gli ebrei. O addirittura per tre settimane. Proprio come allora, anche adesso dovevo guadagnare tempo. (p. 311)

Edizione utilizzata:
T. VERMES, Lui è tornato, Bompiani, Firenze-Milano 2021.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche oltre che scaricato come ebook anche nelle librerie online (ibs.it, hoepli.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento