giovedì 11 ottobre 2018

La P maiuscola di Matteo Truffelli

Il dibattito politico di questo periodo storico è segnato da un forte scontro che riguarda, da un lato, forze sovraniste e populiste e, dall’altro, forze internazionaliste e solidariste. All’interno della discussione entrano anche le organizzazioni della società civile e in particolare quelle di stampo cattolico, i cui membri spesso vivono una contraddizione: si trovano a simpatizzare per i nazionalisti e, al tempo stesso, ad avere dietro di sé la Chiesa cattolica, che sul tema della solidarietà è molto chiara. Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione Cattolica, ha voluto esprimere la posizione dell’organizzazione che è stata culla politica di molti statisti: da Aldo Moro a Vittorio Bachelet, solo per citarne due. Forte di 150 anni di storia e di una riflessione approfondita, Truffelli invita il lettore a riflettere sulla P maiuscola, sul fare politica senza essere partitici e senza cedere alla tentazione del disinteresse. Truffelli, quindi, invita i soci di AC e in generale chi vuole il bene del Paese a stare sotto, per essere fautori di una politica dal basso, di una politica che parta dalla solidarietà delle persone per cambiare gli animi. Un libro prezioso, un segno chiaro della posizione cattolica.

Giudizio: imperdibile

Se fosse un cibo: 
un buffet di dolci, da assaggiare e condividere con gli altri discutendo e costruendo Politica.

Racchiuso in una frase:

Quando diciamo che il nostro primo pensiero non deve necessariamente essere quello di tradurre il nostro impegno politico in un "prendere posizione" non lo facciamo per la preoccupazione, o la presunzione, di collocarci "al di sopra delle parti". Non lo diciamo per poter rimanere equidistanti. Non vogliamo stare "sopra le parti", come se potessimo guardare le cose dall'alto, per giudicarle, ma senza immischiarci, senza farci coinvolgere. Vogliamo piuttosto stare "sotto le parti". Nel senso di assumere la prospettiva visuale di chi si trova in basso, di chi è vittima, ha meno voce per far valere le proprie ragioni e meno strumenti per difendere i propri diritti (p. 122)

Edizione Utilizzata:
Matteo TRUFFELLI, La P maiuscola. Fare politica sotto le parti, AVE, Roma 2018

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui siti dei maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, lafeltrinelli.it, ibs.it) e sul sito internet della casa editrice www.editriceave.it

Nessun commento:

Posta un commento