mercoledì 10 ottobre 2018

Gocce di Sicilia di Andrea Camilleri

Della produzione letteraria del maestro Andrea Camilleri sorprende l’ampiezza dei generi da lui affrontati e la quantità di opere da lui create. Gocce di Sicilia è una raccolta di racconti pubblicati tra il 1995 e il 2000 sull’Almanacco dell’Altana, pubblicazione annuale che ha raccolto per dieci anni racconti delle firme più prestigiose del panorama italiano, tra le quali appunto Camilleri. I racconti sono brevi, si leggono velocemente, proprio come le gocce che velocemente cadono. All’interno di questa raccolta, troviamo anche i nuclei che hanno ispirato quelli che saranno due dei romanzi più apprezzati del maestro: Il corso delle cose e La scomparsa di Patò. Un libricino piacevole, in cui troviamo il meglio del Camilleri cantastorie.

Giudizio personale: consigliato 

Se fosse cibo:
Una spremuta di limoni siciliani: fresca con quella giusta punta di acido

Racchiuso in una frase:

Per cinque anni, assittato per terra con le spalle appoggiate alla scrivania, divorai Conrad, Melville, Flabert, Dumas, Verga, Capuana, Pirandello (coi russi ci bazzicava poco, detestava D'Annunzio), tranugiai intere annate di riviste come Le avventure di terra e di mare, L'illustrazione italiana,, Le grandi firme, Il dramma (che mi fece nascere l'amore per il teatro). Una mattina che avevo da poco fatto dodici anni, trasì nella mia càmmara mia madre sconvolta. "Vado a casa di u zz'Arfredu, sta morendo. Vestiti e vieni." Piangevo, mentre mi lavavo e mi vestivo. Pregavo u Signuruzzu che me lo lasciasse ancora allato, sentivo che avrei dovuto imparare ancora tante cose da lui. (p. 40)

Edizione Utilizzata:
Andrea CAMILLERI, Gocce di Sicilia, Edizioni dell'Altana, Roma 2008

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, ibs.it, mondadoristore.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it).

Nessun commento:

Posta un commento