Il Natale: luci, canti, regali, caminetti accesi... le immagini rievocate da questa festività sono legate alla famiglia, alla casa e alla nascita di un bambino. È una festa particolarmente amata dai bambini ed è a loro che è dedicato il libro “Un gatto nella mangiatoia e altri racconti gatteschi” di Giuseppe Caffulli. Tre gatti sono protagonisti di queste storie natalizie: il gatto scapestrato Baruch, che diventerà amico del bambino Gesù; Eneko, il gatto che scoprì nientepopodimenoche... l’America; e il gatto Fumo, che ha ispirato il grande Leonardo Da Vinci. Le tre storie ci raccontano come dietro a grandi personaggi della storia si celino dei gatti molto particolari. Tre racconti per allietare i più piccoli accanto al presepe e per far vivere loro un Natale ancora più bello. Gli splendidi disegni di Elena Mistrello danno un tocco poetico alla narrazione. Un libro piacevole per un buon Natale. Auguri!
Giudizio: consigliato
Se fosse cibo:
Baccalà fritto, un piatto tipicamente natalizio che uomini e gatti condividono con piacere!
Da diverse notti ormai veglio da questo tettuccio che domina le case del piccolo villaggio. E miagolo alla luna che sorge chiara e luminosa da dietro le aspre colline che scendono verso il mare salato. Da qualche settimana se n'è andato, tra le braccia di sua madre, a dorso d'asino, verso Oriente. (p. 9)
Edizione Utilizzata:
Giuseppe CAFFULLI, Un gatto nella mangiatoia, ETS, Milano 2017
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it) e sul sito della casa editrice www.edizioniterrasanta.it
(articolo pubblicato su www.ilmegafono.eu)
Nessun commento:
Posta un commento