Marcel Jacques Dubois è stato un religioso domenicano che ha segnato profondamente la religiosità della comunità cristiana di lingua ebraica in Israele e, al tempo stesso, è stato studioso e teologo apprezzato da molte figure ebraiche. L’introduzione scritta da padre David Neuhaus, ex responsabile dei cristiani ebreofoni, permette di collocare la figura di padre Dobois all’interno della storia di Israele, mentre la postfazione del vaticanista Piergiorgio Acquaviva è un prezioso vademecum di tutte le figure più importanti dello scenario cristiano ebreofono. Un libro breve ma intenso, consigliato per chi vuole approfondire la spiritualità ebraica.
Giudizio: consigliato
Se fosse cibo:
pane azzimo: semplice companatico che ricorda però la più grande storia del popolo ebraico.
Racchiuso in una frase:
L'osservanza dei precetti della Legge è, per l'ebreo credente, il modo di rinnovare personalmente l'Alleanza e di compiere la missione di Israele. In quanto espressione delle esigenze dell'Alleanza, la Torà si estende a tutti gli aspetti della vita di Israele; le sue prescrizioni devono quindi abbracciare tutte le attività dell'individuo, della famiglia, della comunità, del popolo intero, in modo da fare di ogni gesto, di ogni azione, una mitzvah, cioè un atto di adempimento della volontà di Dio. (p. 45)
Edizione Utilizzata:
Marcel-Jacques DUBOIS, Israele - La spiritualità del giudaismo, ETS, Milano 2017
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it) e sul sito della casa editrice www.edizioniterrasanta.it
Articolo pubblicato su ilmegafono.eu
Nessun commento:
Posta un commento