Può il viaggio delle spoglie di un santo dall'Africa a Pavia essere così interessante da appassionare e diventare il soggetto di un libro? Antonello Sacchi riesce in questa impresa raccontandoci il viaggio di sant'Agostino da Ippona a Pavia, passando dalla Sardegna. Il santo Vescovo in vita era stato a Milano, convertito grazie alla predicazione di un altro grande santo, Ambrogio. Dopo la sua morte, ottenerne le spoglie diventa l'obiettivo del re longobardo Liutprando, che vuole portarle nella propria capitale, Pavia. Il corpo del santo, pur riposando a Pavia nella chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro, non ha avuto pace per secoli tra contese, memorie perdute e reliquie ritrovate. Il libro è diviso sostanzialmente in quattro parti: la vita di sant'Agostino, la storia delle sue reliquie, la storia di altri personaggi importanti sepolti a San Pietro in Ciel d'Oro e interviste a vari personaggi, religiosi e non, sulla figura di sant'Agostino. Il santo di Ippona diventa un amico per il lettore e questo rende il libro di Sacchi una lettura davvero piacevole. Consigliato anche a chi, come me, non è mai stato a Pavia: ti fa venire voglia di andarci!
Giudizio: consigliato
Se fosse cibo:
Un bel bicchiere di vino pavese, da gustare dopo la visita della Basilica
Racchiuso in una frase:
Agostino: per gli uomini e le donne dei secoli a venire egli sarà Aurelio Agostino, il retore Agostino, il convertito Agostino, il vescovo Agostino, Sant'Agostino, il filosofo Agostino, lo scienziato Agostino, il doctor gatiae Agostino, lo psicologo Agostino, il teologo Agostino. Per i lettori di questo libro, sarà semplicemente Agostino, compagno di strada di ogni uomo che indaga la Verità. (p. 4)
Edizione utilizzata
Antonello SACCHI, Sant'Agostino a Pavia. Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio, Ancora, Milano 2012
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nella bancarella online dell’usato www.comprovendolibri.it.
Nessun commento:
Posta un commento