lunedì 30 dicembre 2019

Matrimonio siriano un nuovo viaggio di Laura Tangherlini

Laura Tangherlini, giornalista Rai, ha deciso, insieme a suo marito il cantautore Marco Rò, di fare un matrimonio solidale e donare tutto per i profughi siriani. Dal primo libro, "Matrimonio Siriano", qui ripubblicato nella seconda parte, si crea una catena di solidarietà fatta di presentazione del libro, concerti, donazioni. Laura decide di tornare dai suoi amati siriani e questa volta lo fa da sola scegliendo questa volta i campi profughi giordani. Nasce così il "nuovo viaggio" fatto di volti e storie, alcune incredibili, di chi in Giordania ha trovato rifugio. La situazione descritta dalla Tangherlini è sicuramente migliore di quella libanese protagonista del primo libro, ma non cessa di essere drammatica. Il cuore dei siriani si apre a Laura che, grazie alle donazioni sue e dei suoi lettori, riesce a portare un aiuto concreto a persone in vera difficoltà, donando sorrisi ai bambini e abbracci agli adulti. Una testimonianza intensa, utile per comprendere che l'emergenza siriana è davvero lontana dall'essere risolta!

Giudizio personale: consigliato

Se fosse cibo:
Mansaf, piatto a base di riso, agnello e yogurt

Racchiuso in una frase:

Spegniamo la telecamera e ci prepariamo per andarcene. Prima però consegno a Houda il suo pacco di aiuti, che avevamo portato in casa dentro sei bustoni di plastica. Le spiegano che si tratta di una mia iniziativa personale, io le spiego che tutto il mio cuore è con i siriani. Lei si commuove, mi ringrazia mille volte e mi abbraccia forte. Ricambio. Poi mi prende per mano e mi porta in un'altra stanza. Una volta entrate comincia a parlare, non capisco e lei scoppia a piangere. La stanza è vuota se non per una pila di materassi singoli e decine di grossi sacchi con dentro abiti infilati alla rinfusa. Capisco dopo qualche minuto di troppo. Quella stanza e quei sacchi sono il loro armadio. Quelli sono i materassi su cui si coricano tutti la sera, e gli abiti sono i loro, quelli che i suoi figli sognano di poter ripiegare ordinatamente in un qualche armadio. (p. 73)

Edizione utilizzata:
Laura TANGHERLINI, Matrimonio Siriano, un nuovo viaggio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019

Dove trovare il libro:

E' facilmente reperibile in tutte le librerie e sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it, lafeltrinelli.it) .

Nessun commento:

Posta un commento