Un incidente al km 123 della via Aurelia è l'incipit di questa storia. Chi conosce questa via di Roma sa che è talmente malmessa che non è poi così strano fare un'incidente... eppure il dubbio che ci sia qualcosa sotto pian piano prende piede! Nella categoria dei gialli di Camilleri senza Montalbano, il km 123 si inserisce in una buona posizione. I fatti vengono raccontati dagli stessi protagonisti, senza una voce narrante: dialoghi brevi, articoli di giornale, telefonate, rapporti della polizia compongono, come in un mosaico, il mistero di questo incidente. Il ritmo è veloce, serrato, e rende questo giallo un libro perfetto da leggere un po' alla volta di sera. Questa edizione è anche impreziosita da un breve saggio sulla storia e sull'evoluzione del giallo in Italia, estratto da un libro del 2013 recentemente ripubblicato dal titolo "Come la penso"
Giudizio personale: consigliato
Se fosse cibo:
Un buon panettone: quasi scontato nel periodo natalizio ma la qualità può cambiare sicuramente la percezione e il gusto...
Racchiuso in una frase:
Ho paura. Penso che sarebbe intanto opportuno che tu, quando sarai in grado di muoverti, trovi un altro posto più sicuro per incontrarci. Che devo fare? Come devo comportarmi? Mi manchi, senza di te mi sento privare dell'aria. Ti bacio con amore infinito. (p. 29)
Edizione utilizzata:
Andrea CAMILLERI, Km 123, Mondadori, Milano 2019
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it, lafeltrinelli.it)
Nessun commento:
Posta un commento