martedì 31 dicembre 2019

Il buio colpisce ancora di Leo Ortolani

Leo Ortolani, disegnatore tra i più conosciuti e stimati in Italia, famoso per la serie di Rat-Man, è anche un appassionato di cinema e sul suo blog si diletta a recensire film, in particolar modo quelli definiti "da NERD", amati da appassionati di tecnologia e fantascienza. Ne esce questo libro, il secondo di recensioni cinematografiche, che è una traccia bella e simpatica per scoprire questo filone del cinema. Caustiche, irriverenti, ironiche, le recensioni dell'autore parmigiano stanno bene su tutto, come l'omonimo formaggio (mi copro il capo di cenere per la squallida battuta). Un libro per gli appassionati dei vari Avengers e Star Wars ma anche per chi ha voglia di farsi quattro risate.

Giudizio personale: consigliato

Se fosse cibo:
M&Ms da sgranocchiare durante la visione del film

Racchiuso in una frase:
Forse non mi sono rammollito. Forse sono solo riuscito a ritrovare la mia parte più fanciullesca, più disposta a lasciarsi meravigliare, stupire, affascinare, da quello che scorre sul grande schermo! Quella parte che da tanto tempo avevo smarrito. Ma adesso l'ho ritrovata! Ed è qui! Davanti a me! E se l'ho ritrovata è perché il me stesso ingenuo, di ieri, vuole dare un messaggio al me stesso più indurito e cinico di oggi! "Te sei rammollito." (p. 175)

Edizione Utilizzata:
Leo ORTOLANI, Il buio colpisce ancora, BAO, Milano 2019

Dove trovare il libro:

E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it, hoepli.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it).

Nessun commento:

Posta un commento