In questo libricino Anselm Grün ci dona una visione olistica sull'inizio della vita, dal concepimento fino alla nascita, andando oltre attraverso le rinascite che ogni uomo nella vita si trova ad affrontare. La visione del teologo tedesco parte dalla vita come dono di Dio, dalla nascita come mistero di vita. I genitori non sono i proprietari e i fautori del bambino: nel battesimo l'uomo diventa figlio, nella sua autonomia, nella sua completezza! Il figlio e i genitori vivono la stessa libertà del cristiano. Essere genitore nell'ottica del monaco benedettino è un compito da vivere con gioia e libertà, senza la paura di sbagliare, affidandosi a Dio. Intervallato da citazioni evangeliche, questo testo è una guida spirituale preziosa per i neo genitori.
Giudizio: consigliato
Se fosse un piatto:
Un bel bicchiere di latte fresco: semplice, genuino, nutriente.
Racchiuso in una frase:
In tedesco a proposito di una donna incinta noi diciamo "Sie ist guter Hoffnung" che letteralmente significa "E' di buona speranza" (un analogo dell'italiano "E' in dolce attesa). E' piena di speranza di
dare alla luce un figlio sano. E, a sua volta, nel suo bambino porta nel proprio corpo la speranza. Ha fiducia nel fatto che prima o poi da suo figlio si irradierà speranza, che suo figlio o sua figlia saranno un segno di speranza per gli altri (p. 12)
Edizione utilizzata:
Anselm GRÜN, Il mistero della nascita, Queriniana, Brescia 2015
Dove si può trovare questo libro:
In tutte le librerie e online sui principali siti dove si possono acquistare libri (mondadoristore.it, ibs.it, amazon.it)
Nessun commento:
Posta un commento