Un best seller, un film, fiumi di parole spesi per spiegarlo e per controbatterlo… Il Codice da Vinci è un libro che sicuramente tutti conoscono e non credo sia per la scrittura di Dan Brown quanto piuttosto per il polverone mediatico che ha alzato. Questo libro è un thriller e come un thriller voglio recensirlo: si parte da Parigi e dall'omicidio del direttore del Louvre. Da qui inizia una caccia all'omicida che porterà il protagonista Robert Langdon a scoprire segreti legati alla prelatura dell'Opus dei e ai templari, passando per la Maddalena e il suo rapporto con Gesù. Lasciando da parte la fervida immaginazione con la quale si descrive l'Opus dei (in fondo, un romanzo è frutto della finzione e tale è giusto che rimanga), la cosa che più mi ha colpito è la semplicità della struttura narrativa: fin dalle prime pagine già si intuisce dove va a finire la storia! Un thriller leggero, da leggere in spiaggia, senza troppe pretese, che non fa esercitare il cervello come i thriller che io amo. Sopravvalutato.
Giudizio: se proprio non avete di meglio da leggere
Se fosse cibo:
patatine fritte da fast food: dall'odore già sai il sapore che avranno, anche se ne sei goloso e le mangi comunque.
Racchiuso in una frase:
La coincidenza non era una categoria di cui si fidasse molto. Avendo trascorso la vita a esplorare i collegamenti nascosti tra i diversi emblemi e le diverse ideologie, vedeva il mondo come una rete di storie e di eventi profondamente intrecciati tra loro. (p. 26)
Edizione utilizzata:
Dan BROWN, Il codice da Vinci, Mondadori, Milano 2004
Dove si può trovare questo libro:
In tutte le librerie, online sui principali siti dove si possono acquistare libri (mondadoristore.it, ibs.it, amazon.it) e sulle bancarelle internet dell'usato (comprovendolibri.it, abebooks.it)
(articolo pubblicato su ilmegafono.eu)
Nessun commento:
Posta un commento