A volte i suggerimenti di lettura vengono dai posti e dalle situazioni più improbabili. Questo è uno dei casi: leggendo un fumetto di Zerocalcare, in una scena il appare il libro I miei stupidi intenti di Bernardo Zannoni. La storia è raccontata in prima persona da una fanina, Archy che, per miseria, viene venduta a Solomon, una vecchia volpe che ha un dono speciale: sa leggere. La conoscenza porterà la volpe a riflettere su Dio, sul male, sulla morte e a contagiare il nostro protagonista. Archy, man mano che impara a leggere, riflette sui temi centrali della vita. Non mancheranno gli ostacoli che danno spessore al personaggio. Un romanzo di formazione scritto con uno stile diretto, scarno, che restituisce immagini potenti. L'edizione da me utilizzata è arricchita dalle illustrazioni di Lorenzo Mattotti che, con i suoi segni densi e visionari, scavano nella profondità del romanzo dandogli un corpo. Un testo crudo, che sorprende. Originale!
Racchiuso in una frase:
Alla fine, salvato o meno, non se n'era andato con un sorriso, non aveva pregato Dio, ma chi gli era accanto al letto, sperando di rialzarsi, come un animale. Forse è questo che la morte ci insegna, per chi sa del suo arrivo: quell'attimo più buio è un percorso solitario, nei meandri di se stessi, dove ogni cosa sparisce, e si tenta di riacciuffarla. È l'anima di questo mondo, la sua forza più grande; nessuno chiede di nascere, ma nemmeno di andare via. Volgeva lo sguardo al soffitto. Nei suoi occhi, in fondo alla paura, scorgevo una calma bellissima. Era andato con Dio, ne sono sicuro, lo aspettava dall'altra parte. Mi sedetti sulla sedia e mi asciugai le lacrime, rimasi in silenzio, a lungo. La candela al suo fianco era ormai finita; il buio scendeva sul suo corpo, accompagnato da quella notte lunghissima. Raccolsi la parola di Dio e la misi a posto, e così anche la scatola, che non suonava più, anche se aperta. (p. 199)
Edizione utilizzata:
Bernardo ZANNONI, I miei stupidi intenti. Illustrato da Lorenzo Mattotti, Sellerio, Palermo 2021.Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, libreriauniversitaria.it)
Nessun commento:
Posta un commento