lunedì 13 maggio 2024

Scienza e fede di Tommaso Todesca Alfio Briguglia Giuseppe Savagnone Aleksandra Fastovets (2022)

La modernità ha portato in dono al mondo cosiddetto occidentale una fiducia cieca nella scienza. Cartesio col suo metodo scientifico ha cambiato il corso della riflessione filosofica e i suoi eredi hanno acuito quella separazione che ha reso il metafisico sempre più marginale. Nel 2010 i professori Alfio Briguglia e Giuseppe Savagnone hanno pubblicato un testo che affronta il rapporto fra scienza e fede. Colpito da questo libro, Tommaso Todesca insieme alla disegnatrice Aleksandra Fastovets traducono in graphic novel questo dialogo. Sono gli stessi professori i protagonisti che accompagneranno il lettore in un vero e proprio viaggio nella filosofia per comprendere come la scienza può incontrare la fede. Partendo la Tibet, attraversando Roma e Firenze, il racconto arriva a Londra. Vari sono i filosofi che Briguglia e Savagnone incontreranno e che, come Virgilio con Dante, guideranno il loro percorso. Il finale è poetico: in fondo cosa c'è di più alto della poesia per raccontare Dio e la scienza? Un bel testo divulgativo che dona molti spunti di riflessione. Bravi!

Racchiuso in una frase:
E così i professori ricevettero la mia chiamata da Los Angeles: un loro lettore appassionato che era rimasto molto catturato dal loro lavoro e che chiedeva il permesso di trasformarlo in un graphic novel.
Perché - chiesi loro - non usare la forza dell'arte sequenziale per comunicare gli stessi concetti sotto una veste diversa e, magari, in questo modo raggiungere anche quei lettori che ci pensano due volte prima di mettersi a leggere un libro di filosofia e storia.
Il fatto che Alfio e Giuseppe non solo accettarono subito l'idea di buon grado, ma addirittura mi offrirono il loro aiuto durante questo progetto, dimostra senz'altro la loro apertura mentale e il loro entusiasmo giovanile e contagioso. (p. 6)

Edizione Utilizzata:

A. BRIGUGLIA G. SAVAGNONE T. TODESCA A. FASTOVETS, Scienza & Fede, NPE, Eboli (SA) 2022.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, bookdealer.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento