Matera è certamente una delle mete più gettonate degli ultimi anni. La città, costruita utilizzando come spazi abitativi delle grotte, colpisce il visitatore e lo lascia ammaliato! Matera è anche il risultato di secoli di storia e di popoli che lì hanno vissuto storie e avventure. L'artista Danilo Filippo Barbarinaldi e lo studioso del territorio Giovanni Calia hanno dato vita a I misteri di Hidrya. Già nel sottotitolo viaggio fra le memorie di Matera si può intuire la natura di questo fumetto che non è solo graphic novel ma qualcosa di più. Attraverso gli occhi di un giovane turista, Teo, e seguendo il percorso dell'acqua, si dipana la storia che porta il lettore attraverso le varie epoche vissute dalla città dei Sassi. Dal neolitico sino ai giorni nostri, ogni avventura corrisponde ad un luogo da vivere e da visitare. Fumetto, storia, guida. Un'opera completa per gustare Matera!Se fosse cibo:
Gustose bucce materane: dolci tipici della città dei sassi con cioccolato anche se consiglio la versione con il pistacchio!
Racchiuso in una frase:
Matera è una città talmente ricca di storia che si fa fatica a resistere dalla tentazione di proseguire nella narrazione. Ognuno che lo faccia, racconta Matera per come la vede e per come la immagina: Matera diventa quindi non solo un generatore di senso d'appartenenza, ma anche uno specchio, un generatore di storie personali, un nodo dell'immaginario. (Quarta di copertina)
Edizione utilizzata:
D. F. BARBARINALDI - G. CALIA, I misteri di Hidrya. Viaggio fra le memorie di Matera, Magister, Matera 2019.
Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche oltre e nelle librerie online (ibs.it, libreriauniversitaria.it, unilibro.it)